Il saggio riconsidera il rapporto commerciale e intellettuale che legò Giorgio de Chirico al mercante Léonce Rosenberg tra il 1925 e i primi anni Trenta, concentrandosi in particolare sul periodo compreso tra le due mostre personali dell’artista tenutesi alla Galerie L’Effort Moderne nel 1925 e 1928. Dalla prospettiva del conflitto generatosi tra l’artista e i surrealisti, capeggiati da Andrè Breton, le prese di posizione del mercante, il cui nome è abitualmente legato al Cubismo, in tali circostanze appaiono quanto mai ambigue, a fronte di un’ostilità piuttosto esplicita nei confronti delle sue attività, culminata nella contro-mostra alla Galerie Surréaliste del 1928 su cui si aggiungono nuovi elementi. Emergono questioni come la paternità contesa e contestata dei titoli delle opere metafisiche di de Chirico e il pregiudizio contro la produzione post-metafisica dell’artista che ebbe origine allora.

“I due passi indietro possono essere chiamati surrealismo”. Léonce Rosenberg, de Chirico e la rottura con Breton

Giovanni Casini
2024-01-01

Abstract

Il saggio riconsidera il rapporto commerciale e intellettuale che legò Giorgio de Chirico al mercante Léonce Rosenberg tra il 1925 e i primi anni Trenta, concentrandosi in particolare sul periodo compreso tra le due mostre personali dell’artista tenutesi alla Galerie L’Effort Moderne nel 1925 e 1928. Dalla prospettiva del conflitto generatosi tra l’artista e i surrealisti, capeggiati da Andrè Breton, le prese di posizione del mercante, il cui nome è abitualmente legato al Cubismo, in tali circostanze appaiono quanto mai ambigue, a fronte di un’ostilità piuttosto esplicita nei confronti delle sue attività, culminata nella contro-mostra alla Galerie Surréaliste del 1928 su cui si aggiungono nuovi elementi. Emergono questioni come la paternità contesa e contestata dei titoli delle opere metafisiche di de Chirico e il pregiudizio contro la produzione post-metafisica dell’artista che ebbe origine allora.
2024
Giorgio de Chirico: 1924
Silvana Editoriale
38
49
9788836659548
Giorgio de Chirico, Léonce Rosenberg, surrealismo, titoli, André Breton, mercato dell'arte
Giovanni Casini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DE CHIRICO 038-049.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 373.7 kB
Formato Adobe PDF
373.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2030030
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact