Tratta dalla fiaba di Carlo Gozzi, Il Re Cervo di Angelo Inglese, su libretto di Paolo Bosisio, rappresenta una significativa testimonianza di opera lirica contemporanea nella quale si compie quel ponte ideale tra passato, presente e futuro del melodramma. Il contributo si incentra sull'analisi del libretto e della partitura musicale, mettendo in luce come parole, voci e suoni convergano per asservire la narrazione. I flussi narrativo e musicale, sinergici in ogni momento dell'opera, determinano una nuova lettura della fiaba che, pur distanziandosene, rimane sempre fedele alla lezione gozziana.

Il Re Cervo (2016). Opera in tre atti tratta dall'omonima fiaba di Carlo Gozzi su libretto di Paolo Bosisio, musica di Angelo Inglese

De Cicco Dario
First
2024-01-01

Abstract

Tratta dalla fiaba di Carlo Gozzi, Il Re Cervo di Angelo Inglese, su libretto di Paolo Bosisio, rappresenta una significativa testimonianza di opera lirica contemporanea nella quale si compie quel ponte ideale tra passato, presente e futuro del melodramma. Il contributo si incentra sull'analisi del libretto e della partitura musicale, mettendo in luce come parole, voci e suoni convergano per asservire la narrazione. I flussi narrativo e musicale, sinergici in ogni momento dell'opera, determinano una nuova lettura della fiaba che, pur distanziandosene, rimane sempre fedele alla lezione gozziana.
2024
Musica ed estetica del fiabesco. Il teatro di Carlo Gozzi e l'opera lirica
Libreria Musicale Italiana
103
113
978-88-5543-292-4
musicologia, opera, Gozzi
De Cicco Dario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2031691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact