Molteplici indagini promosse dalle istituzioni europee consentono di analizzare le performances degli studenti e mettono a fuoco il divario spesso esistente tra le aspirazioni politiche e la realtà dei processi didattico-educativi. In relazione a questi problemi, la ricerca educativa elabora ipotesi d’innovazione secondo prospettive che privilegiano differenti tipi di prove. Si ricercano prove di efficacia testando in situazioni controllate nuovi programmi di intervento; si ritiene che le prove da ottenere risiedano nel potenziale di risposta ai problemi che gli insegnanti incontrano nella loro esperienza; si aspira a costruire prove circa il potere trasformativo dell’innovazione didattica sull’azione dei docenti a supporto dell’apprendimento degli studenti. Si tratta di “prove basate sulla pratica” che debbono riferirsi a “strutture di azione” in chiave trasparente e potenzialmente riproducibile. L’articolo si sofferma su questa via, passando in rassegna critica alcuni apporti quale contributo di discussione sui compiti della ricerca. Numerous surveys sponsored by European institutions make it possible to analyse student performance and highlight the gap that often exists between political aspirations and the reality of didactic-pedagogical processes. In relation to these problems, educational research develops innovation hypotheses according to points of view that favour different types of evidence. Evidence of effectiveness is sought by testing new intervention programmes in controlled situations; the evidence to be provided is believed to lie in the potential to respond to the problems that teachers encounter in their experience; evidence is sought of the transformative power of didactic innovation on teachers' actions to support student learning. This is “practise-based evidence”, which must relate to “structures of action” in a transparent and potentially replicable way. The article focusses on this path and takes a critical look at some of the contributions in order to discuss the tasks of research.

Costruire “prove basate sulla pratica” per sostenere la trasformazione dell’agire educativo: prospettive per la ricerca Constructing “practice-based evidence” to support the transformation of educational action: perspectives for research

Daniela Maccario
First
2024-01-01

Abstract

Molteplici indagini promosse dalle istituzioni europee consentono di analizzare le performances degli studenti e mettono a fuoco il divario spesso esistente tra le aspirazioni politiche e la realtà dei processi didattico-educativi. In relazione a questi problemi, la ricerca educativa elabora ipotesi d’innovazione secondo prospettive che privilegiano differenti tipi di prove. Si ricercano prove di efficacia testando in situazioni controllate nuovi programmi di intervento; si ritiene che le prove da ottenere risiedano nel potenziale di risposta ai problemi che gli insegnanti incontrano nella loro esperienza; si aspira a costruire prove circa il potere trasformativo dell’innovazione didattica sull’azione dei docenti a supporto dell’apprendimento degli studenti. Si tratta di “prove basate sulla pratica” che debbono riferirsi a “strutture di azione” in chiave trasparente e potenzialmente riproducibile. L’articolo si sofferma su questa via, passando in rassegna critica alcuni apporti quale contributo di discussione sui compiti della ricerca. Numerous surveys sponsored by European institutions make it possible to analyse student performance and highlight the gap that often exists between political aspirations and the reality of didactic-pedagogical processes. In relation to these problems, educational research develops innovation hypotheses according to points of view that favour different types of evidence. Evidence of effectiveness is sought by testing new intervention programmes in controlled situations; the evidence to be provided is believed to lie in the potential to respond to the problems that teachers encounter in their experience; evidence is sought of the transformative power of didactic innovation on teachers' actions to support student learning. This is “practise-based evidence”, which must relate to “structures of action” in a transparent and potentially replicable way. The article focusses on this path and takes a critical look at some of the contributions in order to discuss the tasks of research.
2024
2
98
104
Citation: Maccario, D. (2024). Constructing “practice- based evidence” to support the transformation of educational action: perspectives for research . Pedagogia oggi, 22(2), 00-00. https://doi.org/10.7346/PO-022024-12
Ricerca educativa, qualità dell’apprendimento, qualità dell’insegnamento, approcci di ricerca, strutture di azione didattica. Educational research, quality of learning, quality of teaching, research approaches, structures of action teaching.
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PO 1 224 Maccario 1.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.43 MB
Formato Adobe PDF
3.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2034052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact