Questo saggio si concentra sulla necessità di generare forme di cittadinanza e partecipazione democratiche, superando meccanismi di esclusione e disuguaglianze. Occorre leggere pedagogicamente i territori per ragionare nell’ottica di una co-progettazione tra scuola ed enti delle comunità attraverso percorsi creativi in sinergia con spazi non formali e informali che includano gli alunni come attori politici in grado di esercitare diritti e doveri. In tal senso, la scuola può assumere un ruolo educativo e politico per costruire comunità plurali, a partire dalle esigenze e prospettive degli alunni, coltivando un ethos democratico, orientato al pluralismo, alla partecipazione politica, al bene comune, attraverso percorsi di engagement dei piccoli per affrontare con loro le questioni emergenti nei territori da loro vissuti.
Con i bambini: co-progettare comunità plurali tra engagement pubblico e partecipazione politica
Isabella Pescarmona;Valerio Ferrero
2024-01-01
Abstract
Questo saggio si concentra sulla necessità di generare forme di cittadinanza e partecipazione democratiche, superando meccanismi di esclusione e disuguaglianze. Occorre leggere pedagogicamente i territori per ragionare nell’ottica di una co-progettazione tra scuola ed enti delle comunità attraverso percorsi creativi in sinergia con spazi non formali e informali che includano gli alunni come attori politici in grado di esercitare diritti e doveri. In tal senso, la scuola può assumere un ruolo educativo e politico per costruire comunità plurali, a partire dalle esigenze e prospettive degli alunni, coltivando un ethos democratico, orientato al pluralismo, alla partecipazione politica, al bene comune, attraverso percorsi di engagement dei piccoli per affrontare con loro le questioni emergenti nei territori da loro vissuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pescarmona_Ferrero_Con i bambini. co-progettare comunità plurali.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Pescarmona_Ferrero_Con i bambini. co-progettare comunità plurali_2024
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.