Questo saggio si concentra sulla necessità di generare forme di cittadinanza e partecipazione democratiche, superando meccanismi di esclusione e disuguaglianze. Occorre leggere pedagogicamente i territori per ragionare nell’ottica di una co-progettazione tra scuola ed enti delle comunità attraverso percorsi creativi in sinergia con spazi non formali e informali che includano gli alunni come attori politici in grado di esercitare diritti e doveri. In tal senso, la scuola può assumere un ruolo educativo e politico per costruire comunità plurali, a partire dalle esigenze e prospettive degli alunni, coltivando un ethos democratico, orientato al pluralismo, alla partecipazione politica, al bene comune, attraverso percorsi di engagement dei piccoli per affrontare con loro le questioni emergenti nei territori da loro vissuti.

Con i bambini: co-progettare comunità plurali tra engagement pubblico e partecipazione politica

Isabella Pescarmona;Valerio Ferrero
2024-01-01

Abstract

Questo saggio si concentra sulla necessità di generare forme di cittadinanza e partecipazione democratiche, superando meccanismi di esclusione e disuguaglianze. Occorre leggere pedagogicamente i territori per ragionare nell’ottica di una co-progettazione tra scuola ed enti delle comunità attraverso percorsi creativi in sinergia con spazi non formali e informali che includano gli alunni come attori politici in grado di esercitare diritti e doveri. In tal senso, la scuola può assumere un ruolo educativo e politico per costruire comunità plurali, a partire dalle esigenze e prospettive degli alunni, coltivando un ethos democratico, orientato al pluralismo, alla partecipazione politica, al bene comune, attraverso percorsi di engagement dei piccoli per affrontare con loro le questioni emergenti nei territori da loro vissuti.
2024
LXX
1
175
186
Engagement sociale e politico dei piccoli, comunità plurali, cittadinanze interculturali, innovazione sociale, ethos democratico.
Isabella Pescarmona; Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_Ferrero_Con i bambini. co-progettare comunità plurali.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Pescarmona_Ferrero_Con i bambini. co-progettare comunità plurali_2024
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2034332
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact