Questo articolo affronta il problema del rapporto tra la mobilità geografica, le identità sociali e la costruzione del discorso politico nella città industriale tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Una certa storiografia politica sembra considerare i ceti popolari, generalmente identificati come meri destinatari dei messaggi elaborati dai gruppi dirigenti, attori passivi del processo di politicizzazione delle masse, e soprattutto li esamina come se fossero interlocutori stabili. Come sappiamo, la realtà, invece, è meno lineare e la mobilità delle persone, sociale e geografica, è solo uno degli indicatori che ci dovrebbe far riflettere in modo più problematico sul rapporto tra politica e società.

La nazionalizzazione di una società mobile. Mobilità e politica in una città industriale tra Ottocento e Novecento

Davide tabor
2013-01-01

Abstract

Questo articolo affronta il problema del rapporto tra la mobilità geografica, le identità sociali e la costruzione del discorso politico nella città industriale tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Una certa storiografia politica sembra considerare i ceti popolari, generalmente identificati come meri destinatari dei messaggi elaborati dai gruppi dirigenti, attori passivi del processo di politicizzazione delle masse, e soprattutto li esamina come se fossero interlocutori stabili. Come sappiamo, la realtà, invece, è meno lineare e la mobilità delle persone, sociale e geografica, è solo uno degli indicatori che ci dovrebbe far riflettere in modo più problematico sul rapporto tra politica e società.
2013
4/2013
1
37
https://www.asei.eu/it/2013/04/la-nazionalizzazione-di-una-societa-mobile/
Davide tabor
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20150112111528655.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 9.53 MB
Formato Adobe PDF
9.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2039970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact