Questo breve contributo è un tentativo di far luce sulla realtà poco conosciuta delle Saturday schools, organismi che nascono un po’ in tutto il mondo in seno alle comunità di immigrati che vogliono fornire ai propri figli un supporto linguistico strutturato al di fuori della famiglia. I bambini non “crescono bilingui” in modo spontaneo e naturale come spesso si vuole credere: si tratta piuttosto di un pro- cesso complesso che coinvolge famiglie, educatori e società. Sebbene queste scuole non possano essere sufficienti da sole a garantire uno sviluppo bilingue, sono uno strumento prezioso per quelle famiglie impegnate nel percorso non sempre privo di ostacoli dello sviluppo del bilinguismo.
BILINGUISMO ITALIANO-GIAPPONESE: STRATEGIE DI MANTENIMENTO DELLA LINGUA PATRIMONIALE
Asuka OzumiFirst
2009-01-01
Abstract
Questo breve contributo è un tentativo di far luce sulla realtà poco conosciuta delle Saturday schools, organismi che nascono un po’ in tutto il mondo in seno alle comunità di immigrati che vogliono fornire ai propri figli un supporto linguistico strutturato al di fuori della famiglia. I bambini non “crescono bilingui” in modo spontaneo e naturale come spesso si vuole credere: si tratta piuttosto di un pro- cesso complesso che coinvolge famiglie, educatori e società. Sebbene queste scuole non possano essere sufficienti da sole a garantire uno sviluppo bilingue, sono uno strumento prezioso per quelle famiglie impegnate nel percorso non sempre privo di ostacoli dello sviluppo del bilinguismo.| File | Dimensione | Formato | |
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