Questo breve contributo è un tentativo di far luce sulla realtà poco conosciuta delle Saturday schools, organismi che nascono un po’ in tutto il mondo in seno alle comunità di immigrati che vogliono fornire ai propri figli un supporto linguistico strutturato al di fuori della famiglia. I bambini non “crescono bilingui” in modo spontaneo e naturale come spesso si vuole credere: si tratta piuttosto di un pro- cesso complesso che coinvolge famiglie, educatori e società. Sebbene queste scuole non possano essere sufficienti da sole a garantire uno sviluppo bilingue, sono uno strumento prezioso per quelle famiglie impegnate nel percorso non sempre privo di ostacoli dello sviluppo del bilinguismo.

BILINGUISMO ITALIANO-GIAPPONESE: STRATEGIE DI MANTENIMENTO DELLA LINGUA PATRIMONIALE

Asuka Ozumi
First
2009-01-01

Abstract

Questo breve contributo è un tentativo di far luce sulla realtà poco conosciuta delle Saturday schools, organismi che nascono un po’ in tutto il mondo in seno alle comunità di immigrati che vogliono fornire ai propri figli un supporto linguistico strutturato al di fuori della famiglia. I bambini non “crescono bilingui” in modo spontaneo e naturale come spesso si vuole credere: si tratta piuttosto di un pro- cesso complesso che coinvolge famiglie, educatori e società. Sebbene queste scuole non possano essere sufficienti da sole a garantire uno sviluppo bilingue, sono uno strumento prezioso per quelle famiglie impegnate nel percorso non sempre privo di ostacoli dello sviluppo del bilinguismo.
2009
Plurilinguismo, multiculturalismo, apprendimento delle lingue. Confronto tra Giappone e Italia
Sette Città
183
191
9788878531802
https://www.settecitta.eu/index.php/catalogo/libro/9788878531802-plurilinguismo-multiculturalismo-apprendimento-delle-lingue-xboQKe
Japanese language, Italian language, bilingualism, saturday schools
Asuka Ozumi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ozumi-BILINGUISMO ITALIANO-GIAPPONESE.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2047303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact