Il prodotto turistico è connaturato da una dimensione esperienziale pura che inizia molto prima del momento vissuto in loco e che vede il coinvolgimento del turista fruitore attraverso tutti i cinque sensi; tra le varie tipologie di offerte turistiche, tuttavia, ne esiste una dove gusto ed olfatto primeggiano su tutti gli altri: il turismo enogastronomico, quale espressione turistica esperienziale in cui i prodotti della filiera enogastronomica diventano specchio delle tipicità di un territorio e quest’ultimo gioca un ruolo centrale all’interno di un’offerta turistica vocata all’autenticità. In questa visione del prodotto turistico, il cibo si inserisce come un’esperienza multisensoriale che non si limita al solo gusto, bensì diventa il frutto di una preparazione estemporanea capace di coniugare tradizione ed innovazione culinaria, al punto di paragonarla ad una vera e propria opera creativa. Traslando il discorso sul piano giuridico, anche le espressioni creative in ambito culinario trovano ristoro nella disciplina della proprietà intellettuale e negli istituti di cui si caratterizza, quali marchi, disegni, brevetti, segreti industriali e diritto d’autore. Tutti questi strumenti di privativa trovano piena applicabilità al settore gastronomico e della ristorazione, offrendo una tutela ad hoc tesa a proteggere ricette ed estri creativi da possibili contraffazioni. Questo approccio all’offerta turistica ed alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare e culinario risponde pertanto alle esigenze di una contemporaneità che, da un lato, riconosce grande importanza alla qualità nutrizionale e, dall’altro, identifica l’esperienza turistica e gastronomica imprescindibilmente legata ad un rapporto insostituibile con il territorio, quale realtà da osservare, percorrere, respirare e gustare.

Prime riflessioni intorno al food design e alle ricette d’autore un impulso per il turismo enogastronomico.

Melissa Capelli
2024-01-01

Abstract

Il prodotto turistico è connaturato da una dimensione esperienziale pura che inizia molto prima del momento vissuto in loco e che vede il coinvolgimento del turista fruitore attraverso tutti i cinque sensi; tra le varie tipologie di offerte turistiche, tuttavia, ne esiste una dove gusto ed olfatto primeggiano su tutti gli altri: il turismo enogastronomico, quale espressione turistica esperienziale in cui i prodotti della filiera enogastronomica diventano specchio delle tipicità di un territorio e quest’ultimo gioca un ruolo centrale all’interno di un’offerta turistica vocata all’autenticità. In questa visione del prodotto turistico, il cibo si inserisce come un’esperienza multisensoriale che non si limita al solo gusto, bensì diventa il frutto di una preparazione estemporanea capace di coniugare tradizione ed innovazione culinaria, al punto di paragonarla ad una vera e propria opera creativa. Traslando il discorso sul piano giuridico, anche le espressioni creative in ambito culinario trovano ristoro nella disciplina della proprietà intellettuale e negli istituti di cui si caratterizza, quali marchi, disegni, brevetti, segreti industriali e diritto d’autore. Tutti questi strumenti di privativa trovano piena applicabilità al settore gastronomico e della ristorazione, offrendo una tutela ad hoc tesa a proteggere ricette ed estri creativi da possibili contraffazioni. Questo approccio all’offerta turistica ed alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare e culinario risponde pertanto alle esigenze di una contemporaneità che, da un lato, riconosce grande importanza alla qualità nutrizionale e, dall’altro, identifica l’esperienza turistica e gastronomica imprescindibilmente legata ad un rapporto insostituibile con il territorio, quale realtà da osservare, percorrere, respirare e gustare.
2024
3
425
452
Turismo enogastronomico - proprietà intellettuale & food - home restaurant
Fabiano De Leonardis; Melissa Capelli
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