Questo articolo approfondisce il concetto di identità collettiva nella comunicazione corporate dei gruppi francesi del lusso (LVMH). La creazioni di grandi gruppi impone, infatti, una riconfigurazione identitaria, in cui il gruppo diventa un enunciatore "iper-collettivo", capace di riunire le voci delle singole entità (Maison). Attraverso l’analisi della dialettica tra singolare e collettivo nel discorso aziendale, si metteranno in luce le diverse strategie adottate per costruire la propria immagine corporate.

«Le luxe comme héritage»: la costruzione identitaria di LVMH tra individuale e collettivo

Maria Margherita Mattioda
2025-01-01

Abstract

Questo articolo approfondisce il concetto di identità collettiva nella comunicazione corporate dei gruppi francesi del lusso (LVMH). La creazioni di grandi gruppi impone, infatti, una riconfigurazione identitaria, in cui il gruppo diventa un enunciatore "iper-collettivo", capace di riunire le voci delle singole entità (Maison). Attraverso l’analisi della dialettica tra singolare e collettivo nel discorso aziendale, si metteranno in luce le diverse strategie adottate per costruire la propria immagine corporate.
2025
La libertà della conoscenza
Bonanno
Scaffale del Nuovo Millennio
423
438
978-88-6318-307-8
https://www.gebonanno.com/
Discorso aziendale - Lusso - Analisi del discorso
Maria Margherita Mattioda
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