Questo articolo approfondisce il concetto di identità collettiva nella comunicazione corporate dei gruppi francesi del lusso (LVMH). La creazioni di grandi gruppi impone, infatti, una riconfigurazione identitaria, in cui il gruppo diventa un enunciatore "iper-collettivo", capace di riunire le voci delle singole entità (Maison). Attraverso l’analisi della dialettica tra singolare e collettivo nel discorso aziendale, si metteranno in luce le diverse strategie adottate per costruire la propria immagine corporate.
«Le luxe comme héritage»: la costruzione identitaria di LVMH tra individuale e collettivo
Maria Margherita Mattioda
2025-01-01
Abstract
Questo articolo approfondisce il concetto di identità collettiva nella comunicazione corporate dei gruppi francesi del lusso (LVMH). La creazioni di grandi gruppi impone, infatti, una riconfigurazione identitaria, in cui il gruppo diventa un enunciatore "iper-collettivo", capace di riunire le voci delle singole entità (Maison). Attraverso l’analisi della dialettica tra singolare e collettivo nel discorso aziendale, si metteranno in luce le diverse strategie adottate per costruire la propria immagine corporate.File in questo prodotto:
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