Com’è noto, il personaggio che, chiudendo il quinto canto del Purgatorio, afferma di essere la Pia lascia nel mistero sé stessa e la propria storia. Il saggio si propone di analizzare come sulla narrazione costruita a posteriori dal “secolare commento” su questo episodio della Commedia abbia agito con grande forza modellizzante uno dei temi più tipici e topici della letteratura medievale, ovvero quello del triangolo erotico; riflettendo su come ancora una volta ci troviamo di fronte a un episodio della lunga storia del travagliato rapporto, se non del conflitto, tra filologia ed ermeneutica.
La Pia e le sue sorelle (su Purgatorio, V, 130-136)
Giuseppe Noto
2025-01-01
Abstract
Com’è noto, il personaggio che, chiudendo il quinto canto del Purgatorio, afferma di essere la Pia lascia nel mistero sé stessa e la propria storia. Il saggio si propone di analizzare come sulla narrazione costruita a posteriori dal “secolare commento” su questo episodio della Commedia abbia agito con grande forza modellizzante uno dei temi più tipici e topici della letteratura medievale, ovvero quello del triangolo erotico; riflettendo su come ancora una volta ci troviamo di fronte a un episodio della lunga storia del travagliato rapporto, se non del conflitto, tra filologia ed ermeneutica.File in questo prodotto:
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