Com’è noto, il personaggio che, chiudendo il quinto canto del Purgatorio, afferma di essere la Pia lascia nel mistero sé stessa e la propria storia. Il saggio si propone di analizzare come sulla narrazione costruita a posteriori dal “secolare commento” su questo episodio della Commedia abbia agito con grande forza modellizzante uno dei temi più tipici e topici della letteratura medievale, ovvero quello del triangolo erotico; riflettendo su come ancora una volta ci troviamo di fronte a un episodio della lunga storia del travagliato rapporto, se non del conflitto, tra filologia ed ermeneutica.

La Pia e le sue sorelle (su Purgatorio, V, 130-136)

Giuseppe Noto
2025-01-01

Abstract

Com’è noto, il personaggio che, chiudendo il quinto canto del Purgatorio, afferma di essere la Pia lascia nel mistero sé stessa e la propria storia. Il saggio si propone di analizzare come sulla narrazione costruita a posteriori dal “secolare commento” su questo episodio della Commedia abbia agito con grande forza modellizzante uno dei temi più tipici e topici della letteratura medievale, ovvero quello del triangolo erotico; riflettendo su come ancora una volta ci troviamo di fronte a un episodio della lunga storia del travagliato rapporto, se non del conflitto, tra filologia ed ermeneutica.
2025
Feminae agentes. Arti, ruoli e multimedialità
eCampus University Press
99
108
979-12-81521-19-3
Dante; Purgatorio, Pia; Boccaccio
Giuseppe Noto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Noto_Feminae agentes 2024.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 181.6 kB
Formato Adobe PDF
181.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2065653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact