Il capitolo approfondirà gli aspetti contemporanei del capitalismo estetico (Böhme, 2017) e analizzerà l’intersezione tra street art e processi di rigenerazione urbana, abbellimento (Ghertner, 2010; Herzfeld, 2017) e pratiche turistiche (Andron, 2018; Raposo, 2022). Spesso etichettate come aree interdette (Wacquant, 2007), gli interventi di street art e, in particolare, l’emergere di un nuovo muralismo svolgono un ruolo cruciale nell’estetizzazione e nell’abbellimento dei quartieri periferici. Basandoci su dati etnografici, esamineremo le iniziative di rigenerazione urbana guidate dalla street art a Napoli e Milano, concentrandoci sul Parco dei Murales di Ponticelli e sul nuovo «distretto creativo» del Corvetto. Attraverso l’analisi di varie forme e finalità della street art – che spaziano dalle espressioni politiche dal basso alle iniziative istituzionali dall’alto – esploreremo gli sforzi per addomesticare e rimuovere le estetiche di «alterità urbana», evidenziando il ruolo del regno visivo e la valorizzazione guidata dal turismo come un nuovo campo di estrazione di valore e, al contempo, una nuova arena per la produzione di disuguaglianze.

Sopra i Muri di Periferia. Rigenerazione Artistica e Turismo della Street Art a Ponticelli (Napoli) e Corvetto (Milano)

Iandolo, Sara
Co-first
;
Raccanelli, Laura
Co-first
2024-01-01

Abstract

Il capitolo approfondirà gli aspetti contemporanei del capitalismo estetico (Böhme, 2017) e analizzerà l’intersezione tra street art e processi di rigenerazione urbana, abbellimento (Ghertner, 2010; Herzfeld, 2017) e pratiche turistiche (Andron, 2018; Raposo, 2022). Spesso etichettate come aree interdette (Wacquant, 2007), gli interventi di street art e, in particolare, l’emergere di un nuovo muralismo svolgono un ruolo cruciale nell’estetizzazione e nell’abbellimento dei quartieri periferici. Basandoci su dati etnografici, esamineremo le iniziative di rigenerazione urbana guidate dalla street art a Napoli e Milano, concentrandoci sul Parco dei Murales di Ponticelli e sul nuovo «distretto creativo» del Corvetto. Attraverso l’analisi di varie forme e finalità della street art – che spaziano dalle espressioni politiche dal basso alle iniziative istituzionali dall’alto – esploreremo gli sforzi per addomesticare e rimuovere le estetiche di «alterità urbana», evidenziando il ruolo del regno visivo e la valorizzazione guidata dal turismo come un nuovo campo di estrazione di valore e, al contempo, una nuova arena per la produzione di disuguaglianze.
2024
Immagini di città
Il Sileno
Philosophies of Communication
247
276
979-12-80064-73-8
rigenerazione urbana; street art; capitalismo estetico; periferie urbane; abbellimento; turismo della street art
Iandolo, Sara; Raccanelli, Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iandolo_Raccanelli_2024.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 4.51 MB
Formato Adobe PDF
4.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2067191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact