L’articolo affronta il tema del diseducare, ponendolo a fuoco non tanto come azione altra rispetto all’educare, quanto piuttosto come processo che misconosce, depotenzia, de-forma alcune forme costitutive, proprie dell’educare stesso. Entro questo frame concettuale, l’articolo ricostruisce e discute alcuni dismorfismi che l’educare assume o rischia di assumere, oggi, rispetto a quei tratti che ne costituiscono il “proprium” ontologico: il dismorfismo della “Lourdes linguistica”, il dismorfismo dell’“incanto del disincanto”, il dismorfismo dell’“arte del non incontrarsi”.

Dalle forme della diseducazione ai dismorfismi dell’educare

Emanuela Guarcello
2025-01-01

Abstract

L’articolo affronta il tema del diseducare, ponendolo a fuoco non tanto come azione altra rispetto all’educare, quanto piuttosto come processo che misconosce, depotenzia, de-forma alcune forme costitutive, proprie dell’educare stesso. Entro questo frame concettuale, l’articolo ricostruisce e discute alcuni dismorfismi che l’educare assume o rischia di assumere, oggi, rispetto a quei tratti che ne costituiscono il “proprium” ontologico: il dismorfismo della “Lourdes linguistica”, il dismorfismo dell’“incanto del disincanto”, il dismorfismo dell’“arte del non incontrarsi”.
2025
17
29
63
70
https://annali.unife.it/adfd
diseducazione, parola, disincanto, sensus communis, giudizio
Emanuela Guarcello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guarcello_ Dalle forme della diseducazione.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 194.59 kB
Formato Adobe PDF
194.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2067255
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact