I miracoli mariani e i racconti di viaggio manifestano diverse affinità: pretendono di essere veritieri e desiderano suscitare la meraviglia del pubblico attraverso la rappresentazione dell'alterità. Lo studio di sette racconti tratti dai "Miracles de Nostre Dame" di Jean le Conte permette in primo luogo di osservare come i racconti di viaggio per mare s'inscrivano all'interno delle sequenze narrative dei miracoli. In seguito, l'analisi dei procedimenti stilistici adottati dall'autore per dilatare la fase mediana delle traversate, che corrisponde al momento delle prove e dell'intervento mariano, mette in evidenza la volontà di ritardare l'evento miracoloso con lo scopo di incoraggiare l'identificazione dei lettori con i personaggi dei racconti. Infine, un'indagine condotta sulla ricezione della raccolta da parte dei primi atelier tipografici mostra che una tendenza alla sintesi riduce sempre più il tempo narrativo dedicato alla navigazione, alleggerendo i testi delle amplificazioni che erano inizialmente destinate a promuovere l'interiorizzazione della grazia divina.
Les voyages maritimes dans "Les miracles de Nostre Dame" de Jean le Conte
elisabetta barale
2024-01-01
Abstract
I miracoli mariani e i racconti di viaggio manifestano diverse affinità: pretendono di essere veritieri e desiderano suscitare la meraviglia del pubblico attraverso la rappresentazione dell'alterità. Lo studio di sette racconti tratti dai "Miracles de Nostre Dame" di Jean le Conte permette in primo luogo di osservare come i racconti di viaggio per mare s'inscrivano all'interno delle sequenze narrative dei miracoli. In seguito, l'analisi dei procedimenti stilistici adottati dall'autore per dilatare la fase mediana delle traversate, che corrisponde al momento delle prove e dell'intervento mariano, mette in evidenza la volontà di ritardare l'evento miracoloso con lo scopo di incoraggiare l'identificazione dei lettori con i personaggi dei racconti. Infine, un'indagine condotta sulla ricezione della raccolta da parte dei primi atelier tipografici mostra che una tendenza alla sintesi riduce sempre più il tempo narrativo dedicato alla navigazione, alleggerendo i testi delle amplificazioni che erano inizialmente destinate a promuovere l'interiorizzazione della grazia divina.| File | Dimensione | Formato | |
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