Questo studio presenta il punto di vista di educatrici e insegnanti sulle pratiche inclusive riguardanti i bambini con disabilità nei servizi ZeroSei. Sono state intervistate 14 professioniste di nidi e scuole dell’infanzia e le loro risposte sono state analizzate attraverso un’analisi deduttiva del contenuto, basata sulle otto dimensioni dell’inclusione proposte dall’Agenzia europea per i bisogni educativi speciali e l’educazione inclusiva (2017). I temi cruciali emersi per promuovere l’inclusione sono: approccio centrato sul bambino; ambiente di insegnamento e apprendimento inclusivo; ambiente sociale inclusivo; ambiente familiare. Alcune differenze tra i servizi ZeroTre e TreSei sono discusse.
Approcci inclusivi nello ZeroSei. La visione di educatrici e insegnanti
Daniela Bulgarelli
First
;Beatrice Ragaglia;Alessia MacagnoLast
2024-01-01
Abstract
Questo studio presenta il punto di vista di educatrici e insegnanti sulle pratiche inclusive riguardanti i bambini con disabilità nei servizi ZeroSei. Sono state intervistate 14 professioniste di nidi e scuole dell’infanzia e le loro risposte sono state analizzate attraverso un’analisi deduttiva del contenuto, basata sulle otto dimensioni dell’inclusione proposte dall’Agenzia europea per i bisogni educativi speciali e l’educazione inclusiva (2017). I temi cruciali emersi per promuovere l’inclusione sono: approccio centrato sul bambino; ambiente di insegnamento e apprendimento inclusivo; ambiente sociale inclusivo; ambiente familiare. Alcune differenze tra i servizi ZeroTre e TreSei sono discusse.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
art44_2024_Bulgarelli et al_Bambini.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
856.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
856.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



