Questo studio presenta il punto di vista di educatrici e insegnanti sulle pratiche inclusive riguardanti i bambini con disabilità nei servizi ZeroSei. Sono state intervistate 14 professioniste di nidi e scuole dell’infanzia e le loro risposte sono state analizzate attraverso un’analisi deduttiva del contenuto, basata sulle otto dimensioni dell’inclusione proposte dall’Agenzia europea per i bisogni educativi speciali e l’educazione inclusiva (2017). I temi cruciali emersi per promuovere l’inclusione sono: approccio centrato sul bambino; ambiente di insegnamento e apprendimento inclusivo; ambiente sociale inclusivo; ambiente familiare. Alcune differenze tra i servizi ZeroTre e TreSei sono discusse.

Approcci inclusivi nello ZeroSei. La visione di educatrici e insegnanti

Daniela Bulgarelli
First
;
Beatrice Ragaglia;Alessia Macagno
Last
2024-01-01

Abstract

Questo studio presenta il punto di vista di educatrici e insegnanti sulle pratiche inclusive riguardanti i bambini con disabilità nei servizi ZeroSei. Sono state intervistate 14 professioniste di nidi e scuole dell’infanzia e le loro risposte sono state analizzate attraverso un’analisi deduttiva del contenuto, basata sulle otto dimensioni dell’inclusione proposte dall’Agenzia europea per i bisogni educativi speciali e l’educazione inclusiva (2017). I temi cruciali emersi per promuovere l’inclusione sono: approccio centrato sul bambino; ambiente di insegnamento e apprendimento inclusivo; ambiente sociale inclusivo; ambiente familiare. Alcune differenze tra i servizi ZeroTre e TreSei sono discusse.
2024
Novembre
15
19
Early Childhood Education and Care, inclusione, disabilità, Inclusive Early Childhood Education Environment Self-Reflection Tool, credenze, pratiche
Daniela Bulgarelli; Beatrice Ragaglia; Alessia Macagno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
art44_2024_Bulgarelli et al_Bambini.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 856.93 kB
Formato Adobe PDF
856.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2070736
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact