L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, i cui elementi chiave riassumono gli impegni sottoscritti dagli Stati firmatari in tema di istruzione ed educazione, mira a garantire in chiave inclusiva e di contrasto alle disparità di genere l’accesso ad un’educazione di qualità, equa e inclusiva, capace di offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti e per tutte, Specialmente per le persone più vulnerabili. Oggi, in Italia come in Europa, tra i soggetti più vulnerabili Si trovano le madri migranti per via di una marginalità tanto sociale, quantoeconomica che si manifesta nella difficoltà ad accedere a percorsi di educazione formale e non-formale per sé stesse e alla possibilità di poter iscrivere i propri figli e le proprie figlie ai servizi d’educazione e cura della prima infanzia. Il volume analizza i processi culturali e normativi in tema di educazione e apprendimento permanente che hanno caratterizzato il contesto italiano e restituisce le progettualità ideate e coordinate a Torino a favore delle madri migranti provenienti dalla rotta mediterranea.

Un processo incompiuto: l’educazione della prima infanzia in Italia

Paolo Bianchini;Francesco Pongiluppi
2024-01-01

Abstract

L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, i cui elementi chiave riassumono gli impegni sottoscritti dagli Stati firmatari in tema di istruzione ed educazione, mira a garantire in chiave inclusiva e di contrasto alle disparità di genere l’accesso ad un’educazione di qualità, equa e inclusiva, capace di offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti e per tutte, Specialmente per le persone più vulnerabili. Oggi, in Italia come in Europa, tra i soggetti più vulnerabili Si trovano le madri migranti per via di una marginalità tanto sociale, quantoeconomica che si manifesta nella difficoltà ad accedere a percorsi di educazione formale e non-formale per sé stesse e alla possibilità di poter iscrivere i propri figli e le proprie figlie ai servizi d’educazione e cura della prima infanzia. Il volume analizza i processi culturali e normativi in tema di educazione e apprendimento permanente che hanno caratterizzato il contesto italiano e restituisce le progettualità ideate e coordinate a Torino a favore delle madri migranti provenienti dalla rotta mediterranea.
2024
Non solo mamme. Pratiche educative circolari oltre la vulnerabilità
Abbà
Isole Migranti
17
37
979-12-80927-19-4
Asili nido; servizi per l'infanzia; storia della scuola; Italia; donne migranti
Paolo Bianchini; Francesco Pongiluppi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Non solo mamme capitolo 1 bozze2.pdf

Accesso riservato

Descrizione: 2e bozze riviste dagli autori
Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 168.69 kB
Formato Adobe PDF
168.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2071797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact