A partire da un approccio fenomenologico-esistenziale, il presente contributo propone una riflessione intorno all’Intercomprensione e alle sue connotazioni etico-pedagogiche. In particolare, l’Intercomprensione è qui concepita come una specifica pratica di relazione- reciproca su più livelli: da un lato, infatti, essa agisce sul piano simbolico, favorendo un lavoro critico sulla percezione sociale della differenza e dell’identità culturale; dall’altro, sul piano socio-politico, promuove percorsi inclusivi di riconoscimento delle nostre appartenenze plurali. Così, dal punto di vista educativo, l’Intercomprensione si offre quale occasione feconda per ripensare il nostro “sé” e l’“altro” e, più in generale, per formarsi a un’esperienza di decentramento che porta a concepire il “confine” in un’accezione di permeabilità, in una prospettiva in cui la “doppia appartenenza” è concepita come una ricchezza.
Percorsi di senso nell’intercomprensione. Conoscere e formarsi in una prospettiva plurilingue
Irene Papa
2024-01-01
Abstract
A partire da un approccio fenomenologico-esistenziale, il presente contributo propone una riflessione intorno all’Intercomprensione e alle sue connotazioni etico-pedagogiche. In particolare, l’Intercomprensione è qui concepita come una specifica pratica di relazione- reciproca su più livelli: da un lato, infatti, essa agisce sul piano simbolico, favorendo un lavoro critico sulla percezione sociale della differenza e dell’identità culturale; dall’altro, sul piano socio-politico, promuove percorsi inclusivi di riconoscimento delle nostre appartenenze plurali. Così, dal punto di vista educativo, l’Intercomprensione si offre quale occasione feconda per ripensare il nostro “sé” e l’“altro” e, più in generale, per formarsi a un’esperienza di decentramento che porta a concepire il “confine” in un’accezione di permeabilità, in una prospettiva in cui la “doppia appartenenza” è concepita come una ricchezza.| File | Dimensione | Formato | |
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