Il volume affronta il tema della plusdotazione cognitiva in età evolutiva, esplorando il vissuto soggettivo e le implicazioni scolastiche, psicologiche e sociali dei bambini ad alto potenziale intellettivo. Attraverso un’analisi teorica e clinica, l’autore mette in discussione i modelli valutativi standardizzati, evidenziando come l’assenza di riconoscimento e di supporto mirato possa generare disagio emotivo e difficoltà di adattamento scolastico. L’opera propone un approccio integrato, centrato sull’unicità del profilo cognitivo-affettivo del soggetto plusdotato, e sottolinea la necessità di una differenziazione educativa fondata su evidenze psicologiche e antropopedagogiche. La monografia ha ricevuto riconoscimento istituzionale per il suo valore teorico e per le ricadute applicative nel campo dell’educazione e della salute mentale infantile.

Un problema di intelligenza: uno studio sui bambini intellettualmente precoci

Luzzo, Daniele
2010-01-01

Abstract

Il volume affronta il tema della plusdotazione cognitiva in età evolutiva, esplorando il vissuto soggettivo e le implicazioni scolastiche, psicologiche e sociali dei bambini ad alto potenziale intellettivo. Attraverso un’analisi teorica e clinica, l’autore mette in discussione i modelli valutativi standardizzati, evidenziando come l’assenza di riconoscimento e di supporto mirato possa generare disagio emotivo e difficoltà di adattamento scolastico. L’opera propone un approccio integrato, centrato sull’unicità del profilo cognitivo-affettivo del soggetto plusdotato, e sottolinea la necessità di una differenziazione educativa fondata su evidenze psicologiche e antropopedagogiche. La monografia ha ricevuto riconoscimento istituzionale per il suo valore teorico e per le ricadute applicative nel campo dell’educazione e della salute mentale infantile.
2010
Erickson
Psicologia
1
152
978-88-6137-763-9
https://www.ericksonlive.it/prodotto/psicologia/un-problema-di-intelligenza/
plusdotazione, alto potenziale cognitivo, giftedness, bambini plusdotati, sviluppo cognitivo, disagio scolastico, bisogni educativi speciali, differenziazione didattica, psicologia dell’educazione, neurodivergenza
Luzzo, Daniele
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Un_problema_di_intelligenza (3).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 640.39 kB
Formato Adobe PDF
640.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2073851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact