Il volume affronta il tema della plusdotazione cognitiva in età evolutiva, esplorando il vissuto soggettivo e le implicazioni scolastiche, psicologiche e sociali dei bambini ad alto potenziale intellettivo. Attraverso un’analisi teorica e clinica, l’autore mette in discussione i modelli valutativi standardizzati, evidenziando come l’assenza di riconoscimento e di supporto mirato possa generare disagio emotivo e difficoltà di adattamento scolastico. L’opera propone un approccio integrato, centrato sull’unicità del profilo cognitivo-affettivo del soggetto plusdotato, e sottolinea la necessità di una differenziazione educativa fondata su evidenze psicologiche e antropopedagogiche. La monografia ha ricevuto riconoscimento istituzionale per il suo valore teorico e per le ricadute applicative nel campo dell’educazione e della salute mentale infantile.
Un problema di intelligenza: uno studio sui bambini intellettualmente precoci
Luzzo, Daniele
2010-01-01
Abstract
Il volume affronta il tema della plusdotazione cognitiva in età evolutiva, esplorando il vissuto soggettivo e le implicazioni scolastiche, psicologiche e sociali dei bambini ad alto potenziale intellettivo. Attraverso un’analisi teorica e clinica, l’autore mette in discussione i modelli valutativi standardizzati, evidenziando come l’assenza di riconoscimento e di supporto mirato possa generare disagio emotivo e difficoltà di adattamento scolastico. L’opera propone un approccio integrato, centrato sull’unicità del profilo cognitivo-affettivo del soggetto plusdotato, e sottolinea la necessità di una differenziazione educativa fondata su evidenze psicologiche e antropopedagogiche. La monografia ha ricevuto riconoscimento istituzionale per il suo valore teorico e per le ricadute applicative nel campo dell’educazione e della salute mentale infantile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Un_problema_di_intelligenza (3).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
640.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
640.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.