Dagli anni '90 molte grandi università italiane hanno istituito sedi decentrate. Questi siti di insegnamento, noti anche come "sedi extra-metropolitane" o "sedi decentrate", sono situati in comuni diversi da quello della sede legale dell'università. La ricerca esistente ha dimostrato che le sedi universitarie decentrate possono contribuire allo sviluppo economico locale, affrontando al contempo obiettivi istituzionali come la riduzione della congestione nella sede principale. Questo contributo, a partire da dati raccolti sulle matricole dell’Università di Torino nell’anno accademico 2022-2023, si propone di accertare se i siti di insegnamento decentrati siano anche strumenti efficaci per ridurre le disuguaglianze nelle opportunità educative. In particolare, esamina il loro ruolo nel promuovere l'accesso all'università per studenti e studentesse provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati e/o appartenenti a categorie non tradizionali, ad esempio, coloro già inseriti/e nel mondo del lavoro e/o in età adulta.
Campus Decentrati e Opportunità Educative. Uno strumento per ridurre le disuguaglianze o una annosa questione italiana?
Federica Cornali;Valentina Goglio
2025-01-01
Abstract
Dagli anni '90 molte grandi università italiane hanno istituito sedi decentrate. Questi siti di insegnamento, noti anche come "sedi extra-metropolitane" o "sedi decentrate", sono situati in comuni diversi da quello della sede legale dell'università. La ricerca esistente ha dimostrato che le sedi universitarie decentrate possono contribuire allo sviluppo economico locale, affrontando al contempo obiettivi istituzionali come la riduzione della congestione nella sede principale. Questo contributo, a partire da dati raccolti sulle matricole dell’Università di Torino nell’anno accademico 2022-2023, si propone di accertare se i siti di insegnamento decentrati siano anche strumenti efficaci per ridurre le disuguaglianze nelle opportunità educative. In particolare, esamina il loro ruolo nel promuovere l'accesso all'università per studenti e studentesse provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati e/o appartenenti a categorie non tradizionali, ad esempio, coloro già inseriti/e nel mondo del lavoro e/o in età adulta.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
politiche_Piemonte_short.pdf
Accesso aperto
Descrizione: pdf editoriale Politiche Piemonte
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
850.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
850.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



