Dagli anni '90 molte grandi università italiane hanno istituito sedi decentrate. Questi siti di insegnamento, noti anche come "sedi extra-metropolitane" o "sedi decentrate", sono situati in comuni diversi da quello della sede legale dell'università. La ricerca esistente ha dimostrato che le sedi universitarie decentrate possono contribuire allo sviluppo economico locale, affrontando al contempo obiettivi istituzionali come la riduzione della congestione nella sede principale. Questo contributo, a partire da dati raccolti sulle matricole dell’Università di Torino nell’anno accademico 2022-2023, si propone di accertare se i siti di insegnamento decentrati siano anche strumenti efficaci per ridurre le disuguaglianze nelle opportunità educative. In particolare, esamina il loro ruolo nel promuovere l'accesso all'università per studenti e studentesse provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati e/o appartenenti a categorie non tradizionali, ad esempio, coloro già inseriti/e nel mondo del lavoro e/o in età adulta.

Campus Decentrati e Opportunità Educative. Uno strumento per ridurre le disuguaglianze o una annosa questione italiana?

Federica Cornali;Valentina Goglio
2025-01-01

Abstract

Dagli anni '90 molte grandi università italiane hanno istituito sedi decentrate. Questi siti di insegnamento, noti anche come "sedi extra-metropolitane" o "sedi decentrate", sono situati in comuni diversi da quello della sede legale dell'università. La ricerca esistente ha dimostrato che le sedi universitarie decentrate possono contribuire allo sviluppo economico locale, affrontando al contempo obiettivi istituzionali come la riduzione della congestione nella sede principale. Questo contributo, a partire da dati raccolti sulle matricole dell’Università di Torino nell’anno accademico 2022-2023, si propone di accertare se i siti di insegnamento decentrati siano anche strumenti efficaci per ridurre le disuguaglianze nelle opportunità educative. In particolare, esamina il loro ruolo nel promuovere l'accesso all'università per studenti e studentesse provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati e/o appartenenti a categorie non tradizionali, ad esempio, coloro già inseriti/e nel mondo del lavoro e/o in età adulta.
2025
24
28
sedi decentrate, opportunità educative, politiche educative
Federica Cornali; Valentina Goglio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
politiche_Piemonte_short.pdf

Accesso aperto

Descrizione: pdf editoriale Politiche Piemonte
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 850.78 kB
Formato Adobe PDF
850.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2073991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact