L’articolo racconta un’esperienza didattica svolta in un istituto professionale alberghiero di Torino, in cui l’insegnamento della matematica è stato intrecciato con riflessioni storiche e civiche. Partendo da affermazioni superficiali degli studenti sul fascismo, la docente ha proposto un percorso critico attraverso l’analisi di manuali scolastici di epoca fascista, evidenziando l’uso ideologico della matematica nel regime. L’attività ha stimolato una riflessione sul valore della libertà di pensiero e ha portato a ulteriori approfondimenti sul ruolo delle matematiche ebree perseguitate, offrendo agli studenti nuovi modelli e strumenti di consapevolezza storica e sociale.

Una (bella) goccia nel mare della matematica

Elena Scalambro
First
2024-01-01

Abstract

L’articolo racconta un’esperienza didattica svolta in un istituto professionale alberghiero di Torino, in cui l’insegnamento della matematica è stato intrecciato con riflessioni storiche e civiche. Partendo da affermazioni superficiali degli studenti sul fascismo, la docente ha proposto un percorso critico attraverso l’analisi di manuali scolastici di epoca fascista, evidenziando l’uso ideologico della matematica nel regime. L’attività ha stimolato una riflessione sul valore della libertà di pensiero e ha portato a ulteriori approfondimenti sul ruolo delle matematiche ebree perseguitate, offrendo agli studenti nuovi modelli e strumenti di consapevolezza storica e sociale.
2024
66
settembre 2024
60
61
Storia della matematica, pratica didattica, educare all'antirazzismo
Elena Scalambro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
07_Scalambro2024_PRISMA66_856902-60-61.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 181.46 kB
Formato Adobe PDF
181.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2076142
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact