Materia Sonora è curata dal collettivo SONRO, acronimo di Suono Ogni Notte nel Rovescio dei miei Occhi; è attualmente composto da Sara d’Alessandro Manozzo, Edi Guerzoni e Marzio Zorio, con la collaborazione di Letizia Giardini. SONRO è impegnato in un progetto di ricerca e divulgazione dedicato ad artiste e artisti italiani che utilizzano il suono nei loro metodi e nella loro pratica. Fra i primi progetti di SONRO vi è la serie di podcast con interviste in cui artisti sonori raccontano il proprio lavoro, affrontano temi tecnici e propongono l’ascolto delle proprie opere. La ricerca di SONRO si rivolge alla costituzione di un archivio sull’arte contemporanea legata al suono in Italia. Il contributo "Esporre l'arte sonora in Italia. Una ricognizione dagli anni '80 ad oggi." descrive la storia delle mostre sull'arte sonora in Italia, è curato da Letizia Giardini e Edi Guerzoni.
"Esporre l'arte sonora in Italia. Una ricognizione dagli anni '80 ad oggi'' in Materia Sonora. El arte sonoro contemporáneo de Italia a Madrid
Edi Guerzoni
2024-01-01
Abstract
Materia Sonora è curata dal collettivo SONRO, acronimo di Suono Ogni Notte nel Rovescio dei miei Occhi; è attualmente composto da Sara d’Alessandro Manozzo, Edi Guerzoni e Marzio Zorio, con la collaborazione di Letizia Giardini. SONRO è impegnato in un progetto di ricerca e divulgazione dedicato ad artiste e artisti italiani che utilizzano il suono nei loro metodi e nella loro pratica. Fra i primi progetti di SONRO vi è la serie di podcast con interviste in cui artisti sonori raccontano il proprio lavoro, affrontano temi tecnici e propongono l’ascolto delle proprie opere. La ricerca di SONRO si rivolge alla costituzione di un archivio sull’arte contemporanea legata al suono in Italia. Il contributo "Esporre l'arte sonora in Italia. Una ricognizione dagli anni '80 ad oggi." descrive la storia delle mostre sull'arte sonora in Italia, è curato da Letizia Giardini e Edi Guerzoni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



