L’articolo si propone di analizzare la vita e l’attività dell’Unione Italiana Stampa Periodica Educativa per ragazzi (Uisper). Fondata nel 1952, l’Uisper si poneva l’obiettivo di combattere la diffusione di una stampa considerata nociva per i ragazzi poiché fomentatrice di violenza. L’Unione, di matrice cattolica, proponeva invece una serie di periodici considerati come “buone letture” e che avevano lo scopo di formare i bambini e i ragazzi, sensibilizzando l’attenzione educativa di genitori e insegnanti, ma anche del Governo, al problema delle letture giovanili. L’esperienza dell’Uisper si concluse nel 1987.

Una diga contro la stampa perversa: l'Unione Italiana Stampa Periodica Educativa per Ragazzi (1952-1987)

Ilaria Mattioni
2025-01-01

Abstract

L’articolo si propone di analizzare la vita e l’attività dell’Unione Italiana Stampa Periodica Educativa per ragazzi (Uisper). Fondata nel 1952, l’Uisper si poneva l’obiettivo di combattere la diffusione di una stampa considerata nociva per i ragazzi poiché fomentatrice di violenza. L’Unione, di matrice cattolica, proponeva invece una serie di periodici considerati come “buone letture” e che avevano lo scopo di formare i bambini e i ragazzi, sensibilizzando l’attenzione educativa di genitori e insegnanti, ma anche del Governo, al problema delle letture giovanili. L’esperienza dell’Uisper si concluse nel 1987.
2025
9
412
423
Stampa per ragazzi; fumetto; letteratura per l’infanzia; educazione; dopoguerra
Ilaria Mattioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF_NSR_9_Una diga contro la stampa perversa_Mattioni (1).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2081344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact