Il volume ricostruisce la storia dell’istruzione degli adulti in Italia dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Settanta, con particolare attenzione all’esperienza delle 150 ore nel contesto torinese. Basato su un ampio lavoro di ricerca documentaria, il testo indaga il nesso profondo tra educazione, cittadinanza e democrazia attraverso una lettura critica dei processi formativi rivolti alla popolazione adulta, collocandoli nel più ampio contesto delle trasformazioni sociali, economiche e culturali dell’Italia repubblicana.
A scuola da adulti. Rivendicazioni, pratiche e politiche educative dal secondo dopoguerra alle 150 ore
Francesco Pongiluppi
2025-01-01
Abstract
Il volume ricostruisce la storia dell’istruzione degli adulti in Italia dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Settanta, con particolare attenzione all’esperienza delle 150 ore nel contesto torinese. Basato su un ampio lavoro di ricerca documentaria, il testo indaga il nesso profondo tra educazione, cittadinanza e democrazia attraverso una lettura critica dei processi formativi rivolti alla popolazione adulta, collocandoli nel più ampio contesto delle trasformazioni sociali, economiche e culturali dell’Italia repubblicana.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025-186 copertina.pdf
Accesso aperto
Descrizione: copertina
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
979.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
979.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
2034-8 interno_compressed.pdf
Accesso riservato
Descrizione: A scuola da adulti
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



