Il volume ricostruisce la storia dell’istruzione degli adulti in Italia dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Settanta, con particolare attenzione all’esperienza delle 150 ore nel contesto torinese. Basato su un ampio lavoro di ricerca documentaria, il testo indaga il nesso profondo tra educazione, cittadinanza e democrazia attraverso una lettura critica dei processi formativi rivolti alla popolazione adulta, collocandoli nel più ampio contesto delle trasformazioni sociali, economiche e culturali dell’Italia repubblicana.

A scuola da adulti. Rivendicazioni, pratiche e politiche educative dal secondo dopoguerra alle 150 ore

Francesco Pongiluppi
2025-01-01

Abstract

Il volume ricostruisce la storia dell’istruzione degli adulti in Italia dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Settanta, con particolare attenzione all’esperienza delle 150 ore nel contesto torinese. Basato su un ampio lavoro di ricerca documentaria, il testo indaga il nesso profondo tra educazione, cittadinanza e democrazia attraverso una lettura critica dei processi formativi rivolti alla popolazione adulta, collocandoli nel più ampio contesto delle trasformazioni sociali, economiche e culturali dell’Italia repubblicana.
2025
Aracne
Teoria e Ricerca in Educazione
40
1
284
9791221820348
Storia dell'istruzione degli adulti in Italia, lavoratori-studenti, storia della scuola, 150 ore, politiche educative, analfabetismo.
Francesco Pongiluppi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025-186 copertina.pdf

Accesso aperto

Descrizione: copertina
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 979.79 kB
Formato Adobe PDF
979.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2034-8 interno_compressed.pdf

Accesso riservato

Descrizione: A scuola da adulti
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.78 MB
Formato Adobe PDF
3.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2082434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact