L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, i cui elementi chiave riassumono gli impegni sottoscritti dagli stati firmatari in tema di istruzione ed educazione, mira a garantire in chiave inclusiva e di contrasto alle disparità di genere l’accesso a un’educazione di qualità, equa e inclusiva, capace di offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti e per tutte, specialmente per le persone più vulnerabili. Oggi, in Italia come in Europa, tra i soggetti più vulnerabili si trovano le madri migranti per via di una marginalità tanto sociale quanto economica che si manifesta nella difficoltà ad accedere a percorsi di educazione formale e non-formale per sé stesse e alla possibilità di poter iscrivere i propri figli e le proprie figlie ai servizi d’educazione e cura della prima infanzia. Il volume analizza i processi culturali e normativi in tema di educazione e apprendimento permanente che hanno caratterizzato il contesto italiano e restituisce le progettualità ideate e coordinate a Torino dagli autori e delle autrici a favore delle madri migranti provenienti dalla rotta mediterranea.
Non solo mamme: pratiche educative circolari oltre la vulnerabilità
Giulia Pizzolato;Francesco Pongiluppi
2024-01-01
Abstract
L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, i cui elementi chiave riassumono gli impegni sottoscritti dagli stati firmatari in tema di istruzione ed educazione, mira a garantire in chiave inclusiva e di contrasto alle disparità di genere l’accesso a un’educazione di qualità, equa e inclusiva, capace di offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti e per tutte, specialmente per le persone più vulnerabili. Oggi, in Italia come in Europa, tra i soggetti più vulnerabili si trovano le madri migranti per via di una marginalità tanto sociale quanto economica che si manifesta nella difficoltà ad accedere a percorsi di educazione formale e non-formale per sé stesse e alla possibilità di poter iscrivere i propri figli e le proprie figlie ai servizi d’educazione e cura della prima infanzia. Il volume analizza i processi culturali e normativi in tema di educazione e apprendimento permanente che hanno caratterizzato il contesto italiano e restituisce le progettualità ideate e coordinate a Torino dagli autori e delle autrici a favore delle madri migranti provenienti dalla rotta mediterranea.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Non solo mamme 15x21esecutivo.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Non solo mamme
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



