L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, i cui elementi chiave riassumono gli impegni sottoscritti dagli stati firmatari in tema di istruzione ed educazione, mira a garantire in chiave inclusiva e di contrasto alle disparità di genere l’accesso a un’educazione di qualità, equa e inclusiva, capace di offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti e per tutte, specialmente per le persone più vulnerabili. Oggi, in Italia come in Europa, tra i soggetti più vulnerabili si trovano le madri migranti per via di una marginalità tanto sociale quanto economica che si manifesta nella difficoltà ad accedere a percorsi di educazione formale e non-formale per sé stesse e alla possibilità di poter iscrivere i propri figli e le proprie figlie ai servizi d’educazione e cura della prima infanzia. Il volume analizza i processi culturali e normativi in tema di educazione e apprendimento permanente che hanno caratterizzato il contesto italiano e restituisce le progettualità ideate e coordinate a Torino dagli autori e delle autrici a favore delle madri migranti provenienti dalla rotta mediterranea.

Non solo mamme: pratiche educative circolari oltre la vulnerabilità

Giulia Pizzolato;Francesco Pongiluppi
2024-01-01

Abstract

L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, i cui elementi chiave riassumono gli impegni sottoscritti dagli stati firmatari in tema di istruzione ed educazione, mira a garantire in chiave inclusiva e di contrasto alle disparità di genere l’accesso a un’educazione di qualità, equa e inclusiva, capace di offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti e per tutte, specialmente per le persone più vulnerabili. Oggi, in Italia come in Europa, tra i soggetti più vulnerabili si trovano le madri migranti per via di una marginalità tanto sociale quanto economica che si manifesta nella difficoltà ad accedere a percorsi di educazione formale e non-formale per sé stesse e alla possibilità di poter iscrivere i propri figli e le proprie figlie ai servizi d’educazione e cura della prima infanzia. Il volume analizza i processi culturali e normativi in tema di educazione e apprendimento permanente che hanno caratterizzato il contesto italiano e restituisce le progettualità ideate e coordinate a Torino dagli autori e delle autrici a favore delle madri migranti provenienti dalla rotta mediterranea.
2024
Edizioni Abbà
1
124
9791280927194
Cpia, educazione degli adulti, prima infanzia, migrazioni, educazione femminile, scuole delle mamme.
Giulia Pizzolato; Francesco Pongiluppi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Non solo mamme 15x21esecutivo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Non solo mamme
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2082436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact