Sintesi dei caratteri sperimentali delle Scene dal Faust composte da Schumann tra il 1843 e il 1848, come alternativa sul cammino verso l'opera vera e propria; l'articolo mette a fuoco il rapporto di questo lavoro con la ricerca di un nuovo teatro musicale, il suo rapporto con il Faust di Goethe da cui è tratto e i legami con il Lied.

Partitura faustiana in forma di oratorio

Fava
2025-01-01

Abstract

Sintesi dei caratteri sperimentali delle Scene dal Faust composte da Schumann tra il 1843 e il 1848, come alternativa sul cammino verso l'opera vera e propria; l'articolo mette a fuoco il rapporto di questo lavoro con la ricerca di un nuovo teatro musicale, il suo rapporto con il Faust di Goethe da cui è tratto e i legami con il Lied.
2025
3
3
Schumann, Goethe, Faust, oratorio, Lied
Fava
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alias Scene Faust 13.4.2025.pdf

Accesso riservato

Descrizione: articolo definitivo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.01 MB
Formato Adobe PDF
3.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2082953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact