L'articolo propone un confronto tra i corsi delle 150 ore e la realtà attuale dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (Cpia), in prospettiva storica e critica. Ne emerge un quadro complesso, in cui convergono le evoluzioni del sistema scolastico italiano e dell'educazione degli adulti, influenzate dalle spinte neoliberiste globali del mondo produttivo e non solo, le politiche migratorie e di educazione linguistica rivolte ai nuovi cittadini.

“Fare la classe”. Continuità e criticità dalle “150 ore” della classe operaia ai Cpia

Giulia Pizzolato;Francesco Pongiluppi
2025-01-01

Abstract

L'articolo propone un confronto tra i corsi delle 150 ore e la realtà attuale dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (Cpia), in prospettiva storica e critica. Ne emerge un quadro complesso, in cui convergono le evoluzioni del sistema scolastico italiano e dell'educazione degli adulti, influenzate dalle spinte neoliberiste globali del mondo produttivo e non solo, le politiche migratorie e di educazione linguistica rivolte ai nuovi cittadini.
2025
LLL
23
46
1
11
Educazione degli Adulti, 150 ore, Ctp, Cpia, Migrazioni.
Giulia Pizzolato; Francesco Pongiluppi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
“Fare la classe”. Continuità e criticità dalle “150 ore” della classe operaia ai Cpia.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Fare la classe
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 515.66 kB
Formato Adobe PDF
515.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2083213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact