L'articolo propone un confronto tra i corsi delle 150 ore e la realtà attuale dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (Cpia), in prospettiva storica e critica. Ne emerge un quadro complesso, in cui convergono le evoluzioni del sistema scolastico italiano e dell'educazione degli adulti, influenzate dalle spinte neoliberiste globali del mondo produttivo e non solo, le politiche migratorie e di educazione linguistica rivolte ai nuovi cittadini.
“Fare la classe”. Continuità e criticità dalle “150 ore” della classe operaia ai Cpia
Giulia Pizzolato;Francesco Pongiluppi
2025-01-01
Abstract
L'articolo propone un confronto tra i corsi delle 150 ore e la realtà attuale dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (Cpia), in prospettiva storica e critica. Ne emerge un quadro complesso, in cui convergono le evoluzioni del sistema scolastico italiano e dell'educazione degli adulti, influenzate dalle spinte neoliberiste globali del mondo produttivo e non solo, le politiche migratorie e di educazione linguistica rivolte ai nuovi cittadini.File in questo prodotto:
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