Questo contributo alla discussione ribadisce la feconda attenzione portata nella prima stagione della Scuola delle 150 ore alla salute nell’ambiente di lavoro e sul territorio ma sottolinea anzitutto il capillare lavoro di educazione e auto- educazione svolto dai corsi sperimentali nei confronti della riforma sanitaria del 1978 e della deistituzionalizzazione dell’assistenza (in particolare psichiatrica). Propone frattanto alcune ipotesi per ulteriori ricerche, sottolineando in particolare la dicotomia, espressa sia dai corsi di scuola media sia dai seminari universitari del 1973-1978, tra diversi modelli di analisi del problema della salute mentale e nervosa degli operai: da una parte la psichiatria sociale, dall’altra la psicologia del lavoro.
Istruire alle riforme. Salute, sanità e deistituzionalizzazione dell’assistenza nella Scuola delle 150 ore (1973-1978)
Filippo Maria Paladini
2025-01-01
Abstract
Questo contributo alla discussione ribadisce la feconda attenzione portata nella prima stagione della Scuola delle 150 ore alla salute nell’ambiente di lavoro e sul territorio ma sottolinea anzitutto il capillare lavoro di educazione e auto- educazione svolto dai corsi sperimentali nei confronti della riforma sanitaria del 1978 e della deistituzionalizzazione dell’assistenza (in particolare psichiatrica). Propone frattanto alcune ipotesi per ulteriori ricerche, sottolineando in particolare la dicotomia, espressa sia dai corsi di scuola media sia dai seminari universitari del 1973-1978, tra diversi modelli di analisi del problema della salute mentale e nervosa degli operai: da una parte la psichiatria sociale, dall’altra la psicologia del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



