In Italy, the problem of training the figure of the tutor essentially arose with the introduction of the internship in university teacher training. The identification of a “double setting”, primary - in schools - and secondary - in universities - with different accompanying figures, has led researchers to question the contents and strategies for their training. The elaboration of didactic tools and models of teaching that can articulate formalised teaching knowledge and experiential knowledge and support virtuous integration processes of novices in communities of practise can represent a strategic contribution of educational research: the article critically analyses two models based on the analysis of teachers' real-life work for the development of classroom management skills. In Italia il problema della formazione della figura del docente tutor si pone sostanzialmente con l’istituzione del tirocinio nei corsi universitari per la formazione degli insegnanti. L’individuazione di un “doppio setting”, primario -presso le scuole- e secondario -nelle università- con differenti figure di accompagnamento, ha indotto la ricerca ad interrogarsi sui contenuti e sulle strategie per la loro formazione. L’elaborazione di dispositivi e modelli didattici del tirocinio che possano articolare saperi formalizzati sull’insegnamento e saperi d’esperienza per sostenere processi di integrazione virtuosa dei novizi nelle comunità di pratiche può rappresentare un contributo strategico della ricerca educativa: l’articolo analizza criticamente due modelli basati sull’analisi del lavoro reale degli insegnanti per lo sviluppo di competenze nella gestione della classe.

Towards a ‘didactics of teaching’. Per una ‘didattica dell’insegnamento’

Daniela Maccario
First
2025-01-01

Abstract

In Italy, the problem of training the figure of the tutor essentially arose with the introduction of the internship in university teacher training. The identification of a “double setting”, primary - in schools - and secondary - in universities - with different accompanying figures, has led researchers to question the contents and strategies for their training. The elaboration of didactic tools and models of teaching that can articulate formalised teaching knowledge and experiential knowledge and support virtuous integration processes of novices in communities of practise can represent a strategic contribution of educational research: the article critically analyses two models based on the analysis of teachers' real-life work for the development of classroom management skills. In Italia il problema della formazione della figura del docente tutor si pone sostanzialmente con l’istituzione del tirocinio nei corsi universitari per la formazione degli insegnanti. L’individuazione di un “doppio setting”, primario -presso le scuole- e secondario -nelle università- con differenti figure di accompagnamento, ha indotto la ricerca ad interrogarsi sui contenuti e sulle strategie per la loro formazione. L’elaborazione di dispositivi e modelli didattici del tirocinio che possano articolare saperi formalizzati sull’insegnamento e saperi d’esperienza per sostenere processi di integrazione virtuosa dei novizi nelle comunità di pratiche può rappresentare un contributo strategico della ricerca educativa: l’articolo analizza criticamente due modelli basati sull’analisi del lavoro reale degli insegnanti per lo sviluppo di competenze nella gestione della classe.
2025
XVII
2
364
375
https://www.qtimes.it/?p=file&d=202507&id=maccario_qtimes-jetss_apr25_2.pdf
didactics of teaching, tutor teacher, job analysis, classroom management; didattica dell’insegnamento, insegnante tutor, analisi del lavoro, gestione della classe.
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
maccario_qtimes-jetss_apr25_2.pdf

Accesso aperto

Dimensione 395.23 kB
Formato Adobe PDF
395.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2085590
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact