In quanto esperienza originaria dell’Esserci, la comunicazione corrisponde essenzialmente a forme del vivere in comune, ed è centrale nei processi educativi e formativi. Dopo una breve ricognizione delle relazioni tra rifles-sione pedagogica e comunicazione, il saggio intende esplorare alcune forme odierne di interazione sociale, e in particolare quelle legate all’instaurazione delle relazioni sessuali e sentimentali. Alla luce delle più recenti trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali, le forme di comunicazione ricorrenti in questo genere di relazioni rivelano spesso consolidati processi di reificazione che offuscano la capacità di leggere il comportamento altrui, così come di comprendere le proprie emozioni. A partire da questo scenario, si propone un’ipotesi per progettare un’educazione alla comunicazione.

Modi della comunicazione e relazioni ‘consumate’. Ipotesi per una progettualità educativa

Irene Papa
2025-01-01

Abstract

In quanto esperienza originaria dell’Esserci, la comunicazione corrisponde essenzialmente a forme del vivere in comune, ed è centrale nei processi educativi e formativi. Dopo una breve ricognizione delle relazioni tra rifles-sione pedagogica e comunicazione, il saggio intende esplorare alcune forme odierne di interazione sociale, e in particolare quelle legate all’instaurazione delle relazioni sessuali e sentimentali. Alla luce delle più recenti trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali, le forme di comunicazione ricorrenti in questo genere di relazioni rivelano spesso consolidati processi di reificazione che offuscano la capacità di leggere il comportamento altrui, così come di comprendere le proprie emozioni. A partire da questo scenario, si propone un’ipotesi per progettare un’educazione alla comunicazione.
2025
20
1
113
125
https://rpd.unibo.it/article/view/21096
Comunicazione; intersoggettività; reificazione; emozioni; riconoscimento
Irene Papa
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