A partire dall’osservazione di alcuni fenomeni contemporanei che riportano l’attenzione su quanto, oggi, la partecipazione sociale stia diventando paradossalmente una “esperienza individualizza”, marcata da una certa intransigenza, il saggio intende proporre una riflessione sulle “dialettiche incompiute”, che anzitutto si presentano sul piano della comunicazione, dimensione fondamentale entro cui si realizza l’apertura all’Altro e si pongono le possibilità di partecipazione alla vita. In questo quadro, ripercorrendo le riflessioni dell’antropologo napoletano Ernesto De Martino, e sostando sul ruolo fondativo della comunicazione rispetto all’umana “presenza”, il contributo rintraccia nell’educazione alla comunicazione la possibilità di re-istituire e valorizzare l’educazione e la formazione come processi dialettici, la cui realizzazione appare imprescindibile dalle “voci comunicanti degli altri”.

“Le voci comunicanti degli altri”. Un’esplorazione dell’educazione come dialettica

Irene Papa
2025-01-01

Abstract

A partire dall’osservazione di alcuni fenomeni contemporanei che riportano l’attenzione su quanto, oggi, la partecipazione sociale stia diventando paradossalmente una “esperienza individualizza”, marcata da una certa intransigenza, il saggio intende proporre una riflessione sulle “dialettiche incompiute”, che anzitutto si presentano sul piano della comunicazione, dimensione fondamentale entro cui si realizza l’apertura all’Altro e si pongono le possibilità di partecipazione alla vita. In questo quadro, ripercorrendo le riflessioni dell’antropologo napoletano Ernesto De Martino, e sostando sul ruolo fondativo della comunicazione rispetto all’umana “presenza”, il contributo rintraccia nell’educazione alla comunicazione la possibilità di re-istituire e valorizzare l’educazione e la formazione come processi dialettici, la cui realizzazione appare imprescindibile dalle “voci comunicanti degli altri”.
2025
XXVI
1
144
151
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/7989
Processi educativi, Identità, Dialettica, Comunicazione, Intersoggettività
Irene Papa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Papa_2025_StudiumEducationis.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 477.44 kB
Formato Adobe PDF
477.44 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2087732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact