In una società sempre più plurale, la scuola si trova al centro di sfide educative, linguistiche e relazionali che richiedono nuovi paradigmi di intervento. Questo volume nasce dall’esperienza del progetto europeo PLUS-SI (Il Plurilinguismo per la Sostenibilità Sociale e l’Inclusione giovanile) e propone un modello educativo fondato sull’intercomprensione e sul riconoscimento delle biografie linguistiche e identitarie degli adolescenti, in particolare in contesti ad alta eterogeneità culturale. Attraverso un approccio interdisciplinare che intreccia glottodidattica e pedagogia, il libro offre percorsi teorici e operativi per promuovere l’inclusione, valorizzare la diversità e sostenere il ruolo trasformativo della scuola. Gli autori presentano esperienze concrete realizzate nella periferia torinese, accompagnate da strumenti metodologici replicabili, pensati per rafforzare la relazione educativa e costruire ambienti di apprendimento più equi, riflessivi e accoglienti. Un testo rivolto a docenti, formatori e ricercatori che credono nella scuola come spazio di incontro, dialogo e crescita comune, dove le lingue e le differenze diventano risorse preziose per formare cittadini consapevoli e solidali.

Il plurilinguismo per la sostenibilità sociale e l’inclusione giovanile

Elena Madrussan;
2025-01-01

Abstract

In una società sempre più plurale, la scuola si trova al centro di sfide educative, linguistiche e relazionali che richiedono nuovi paradigmi di intervento. Questo volume nasce dall’esperienza del progetto europeo PLUS-SI (Il Plurilinguismo per la Sostenibilità Sociale e l’Inclusione giovanile) e propone un modello educativo fondato sull’intercomprensione e sul riconoscimento delle biografie linguistiche e identitarie degli adolescenti, in particolare in contesti ad alta eterogeneità culturale. Attraverso un approccio interdisciplinare che intreccia glottodidattica e pedagogia, il libro offre percorsi teorici e operativi per promuovere l’inclusione, valorizzare la diversità e sostenere il ruolo trasformativo della scuola. Gli autori presentano esperienze concrete realizzate nella periferia torinese, accompagnate da strumenti metodologici replicabili, pensati per rafforzare la relazione educativa e costruire ambienti di apprendimento più equi, riflessivi e accoglienti. Un testo rivolto a docenti, formatori e ricercatori che credono nella scuola come spazio di incontro, dialogo e crescita comune, dove le lingue e le differenze diventano risorse preziose per formare cittadini consapevoli e solidali.
2025
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
1
142
978-88-7590-363-3
https://ojs.unito.it/index.php/QuadRi/issue/view/927
Elena Madrussan; Elisa Corino
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2093057
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact