Il contributo è dedicato alla ricostruzione delle vicende di trasmissione otto e novecentesche di alcuni dei più importanti fondi archivistici di Antico Regime presenti nell’Archivio di Stato di Belluno e nell’Archivio storico del Comune di Belluno. Attraverso l’analisi di carteggi conservati all’Archivio di Stato di Venezia, all’Archivio di Stato di Milano e all’Archivio Centrale dello Stato, oltre che nei menzionati archivi bellunesi, sono stati ricostruiti i vari passaggi che hanno caratterizzato la storia delle carte, andando a rimaneggiare profondamente le forme della conservazione documentaria in uso fino alla caduta della Repubblica di Venezia nel 1797. Dopo un primo paragrafo dedicato alle vicende occorse in Età napoleonica, il contributo si struttura in tre paragrafi dedicati alla storia del fondo Podestà e capitano di Belluno, oggi conservato all’Archivio di Stato di Belluno, dell’ex Fondo Museo e dell’ex Fondo Prefettura, entrambi conservati presso l’Archivio storico comunale di Belluno.
«Materiale or tenuto in modo non conforme a tempi civili». Archivi bellunesi dalla caduta della Serenissima al XXI secolo
Stefano Talamini
2024-01-01
Abstract
Il contributo è dedicato alla ricostruzione delle vicende di trasmissione otto e novecentesche di alcuni dei più importanti fondi archivistici di Antico Regime presenti nell’Archivio di Stato di Belluno e nell’Archivio storico del Comune di Belluno. Attraverso l’analisi di carteggi conservati all’Archivio di Stato di Venezia, all’Archivio di Stato di Milano e all’Archivio Centrale dello Stato, oltre che nei menzionati archivi bellunesi, sono stati ricostruiti i vari passaggi che hanno caratterizzato la storia delle carte, andando a rimaneggiare profondamente le forme della conservazione documentaria in uso fino alla caduta della Repubblica di Venezia nel 1797. Dopo un primo paragrafo dedicato alle vicende occorse in Età napoleonica, il contributo si struttura in tre paragrafi dedicati alla storia del fondo Podestà e capitano di Belluno, oggi conservato all’Archivio di Stato di Belluno, dell’ex Fondo Museo e dell’ex Fondo Prefettura, entrambi conservati presso l’Archivio storico comunale di Belluno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



