Partendo da una riflessione teorica sugli strumenti interpretativi offerti dalla disciplina geografica per l’analisi del fenomeno della logistica, l’articolo propone la nozione di regimi territoriali della logistica (RTL). Gli autori invitano a superare la dicotomia, presente specie nella produzione italiana, tra una letteratura incentrata sullo sviluppo territoriale e dei lavori di stampo prettamente critico, inquadrando la logistica come fenomeno urbano nella forma di hinterland logistici. Si procede, quindi, a proporre un approccio di political economy, integrato dalle recenti riflessioni sul ritorno del capitalismo di Stato e sul paradigma dello sviluppo uidato dalle infrastrutture. Si individua nei RTL, intesi come coalizioni di attori pubblici e privati accomunati da un interesse per lo sviluppo della logistica, uno strumento euristico in grado di chiarire le dinamiche di potere politico ed economico dei diversi attori che ruotano attorno allo sviluppo di hinterland logistici, e si propongono alcune direzioni di ricerca.

Per una political economy degli hinterland logistici: i regimi territoriali della logistica

Elia Silvestro;Alberto Valz Gris;Carlo Salone
2025-01-01

Abstract

Partendo da una riflessione teorica sugli strumenti interpretativi offerti dalla disciplina geografica per l’analisi del fenomeno della logistica, l’articolo propone la nozione di regimi territoriali della logistica (RTL). Gli autori invitano a superare la dicotomia, presente specie nella produzione italiana, tra una letteratura incentrata sullo sviluppo territoriale e dei lavori di stampo prettamente critico, inquadrando la logistica come fenomeno urbano nella forma di hinterland logistici. Si procede, quindi, a proporre un approccio di political economy, integrato dalle recenti riflessioni sul ritorno del capitalismo di Stato e sul paradigma dello sviluppo uidato dalle infrastrutture. Si individua nei RTL, intesi come coalizioni di attori pubblici e privati accomunati da un interesse per lo sviluppo della logistica, uno strumento euristico in grado di chiarire le dinamiche di potere politico ed economico dei diversi attori che ruotano attorno allo sviluppo di hinterland logistici, e si propongono alcune direzioni di ricerca.
2025
XXXVII
1
143
159
https://rosa.uniroma1.it/rosa03/semestrale_di_geografia/issue/current
logistica, regimi territoriali, political economy, infrastrutture, capitalismo di Stato
Elia Silvestro, Alberto Valz Gris, Carlo Salone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8_Silvestro_Vals+Gris_Salone.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 175.77 kB
Formato Adobe PDF
175.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2094394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact