Partendo da una riflessione teorica sugli strumenti interpretativi offerti dalla disciplina geografica per l’analisi del fenomeno della logistica, l’articolo propone la nozione di regimi territoriali della logistica (RTL). Gli autori invitano a superare la dicotomia, presente specie nella produzione italiana, tra una letteratura incentrata sullo sviluppo territoriale e dei lavori di stampo prettamente critico, inquadrando la logistica come fenomeno urbano nella forma di hinterland logistici. Si procede, quindi, a proporre un approccio di political economy, integrato dalle recenti riflessioni sul ritorno del capitalismo di Stato e sul paradigma dello sviluppo uidato dalle infrastrutture. Si individua nei RTL, intesi come coalizioni di attori pubblici e privati accomunati da un interesse per lo sviluppo della logistica, uno strumento euristico in grado di chiarire le dinamiche di potere politico ed economico dei diversi attori che ruotano attorno allo sviluppo di hinterland logistici, e si propongono alcune direzioni di ricerca.
Per una political economy degli hinterland logistici: i regimi territoriali della logistica
Elia Silvestro;Alberto Valz Gris;Carlo Salone
2025-01-01
Abstract
Partendo da una riflessione teorica sugli strumenti interpretativi offerti dalla disciplina geografica per l’analisi del fenomeno della logistica, l’articolo propone la nozione di regimi territoriali della logistica (RTL). Gli autori invitano a superare la dicotomia, presente specie nella produzione italiana, tra una letteratura incentrata sullo sviluppo territoriale e dei lavori di stampo prettamente critico, inquadrando la logistica come fenomeno urbano nella forma di hinterland logistici. Si procede, quindi, a proporre un approccio di political economy, integrato dalle recenti riflessioni sul ritorno del capitalismo di Stato e sul paradigma dello sviluppo uidato dalle infrastrutture. Si individua nei RTL, intesi come coalizioni di attori pubblici e privati accomunati da un interesse per lo sviluppo della logistica, uno strumento euristico in grado di chiarire le dinamiche di potere politico ed economico dei diversi attori che ruotano attorno allo sviluppo di hinterland logistici, e si propongono alcune direzioni di ricerca.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
8_Silvestro_Vals+Gris_Salone.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
175.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
175.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



