L’apprendimento inclusivo nello spazio museale Modalità di coprogettazione e sperimentazione del Progetto Elisabetta e Elisabetta al Museo In questo volume sono raccolti i contributi di un gruppo di docenti universitarie impegnate a promuovere l’inclusione nel contesto universitario con una iniziativa di Public Engagement e Valorizzazione della Ricerca nata in seno al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino con il nome di ‘Progetto Elisabetta’, e della sua sperimentazione in ambito museale nell’a.a. 2022-2023 dal titolo: ‘Elisabetta al Museo’. L’orizzonte culturale di questo progetto è quello di riconoscere gli stereotipi e abbattere i pregiudizi legati alla disabilità intellettiva e alla neurodiversità, per creare ambienti aperti e cooperanti tra persone con e senza disabilità e, al contempo, proporre una riflessione sulle potenzialità degli spazi museali come luoghi di apprendimento e partecipazione inclusiva; tra di essi, il Parco Arte Vivente (PAV) di Torino, con la sua vocazione all’arte relazionale e alla sostenibilità, è stato il palcoscenico ideale per mettere in pratica un progetto che ha coinvolto studenti universitari, educatori e persone con disabilità e neurodiversità, dimostrando come l’arte possa essere un linguaggio universale e trasformativo. Il volume è articolato in contributi che affrontano la questione da diverse prospettive: antropologica, didattica e museale.
Fare comunità: tra inclusione museale e terza missione universitaria
silvia pireddu
2025-01-01
Abstract
L’apprendimento inclusivo nello spazio museale Modalità di coprogettazione e sperimentazione del Progetto Elisabetta e Elisabetta al Museo In questo volume sono raccolti i contributi di un gruppo di docenti universitarie impegnate a promuovere l’inclusione nel contesto universitario con una iniziativa di Public Engagement e Valorizzazione della Ricerca nata in seno al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino con il nome di ‘Progetto Elisabetta’, e della sua sperimentazione in ambito museale nell’a.a. 2022-2023 dal titolo: ‘Elisabetta al Museo’. L’orizzonte culturale di questo progetto è quello di riconoscere gli stereotipi e abbattere i pregiudizi legati alla disabilità intellettiva e alla neurodiversità, per creare ambienti aperti e cooperanti tra persone con e senza disabilità e, al contempo, proporre una riflessione sulle potenzialità degli spazi museali come luoghi di apprendimento e partecipazione inclusiva; tra di essi, il Parco Arte Vivente (PAV) di Torino, con la sua vocazione all’arte relazionale e alla sostenibilità, è stato il palcoscenico ideale per mettere in pratica un progetto che ha coinvolto studenti universitari, educatori e persone con disabilità e neurodiversità, dimostrando come l’arte possa essere un linguaggio universale e trasformativo. Il volume è articolato in contributi che affrontano la questione da diverse prospettive: antropologica, didattica e museale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
LIBRO TEMPLATE - SILVIA ULRICH.docx.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
4.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



