L’apprendimento inclusivo nello spazio museale Modalità di coprogettazione e sperimentazione del Progetto Elisabetta e Elisabetta al Museo In questo volume sono raccolti i contributi di un gruppo di docenti universitarie impegnate a promuovere l’inclusione nel contesto universitario con una iniziativa di Public Engagement e Valorizzazione della Ricerca nata in seno al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino con il nome di ‘Progetto Elisabetta’, e della sua sperimentazione in ambito museale nell’a.a. 2022-2023 dal titolo: ‘Elisabetta al Museo’. L’orizzonte culturale di questo progetto è quello di riconoscere gli stereotipi e abbattere i pregiudizi legati alla disabilità intellettiva e alla neurodiversità, per creare ambienti aperti e cooperanti tra persone con e senza disabilità e, al contempo, proporre una riflessione sulle potenzialità degli spazi museali come luoghi di apprendimento e partecipazione inclusiva; tra di essi, il Parco Arte Vivente (PAV) di Torino, con la sua vocazione all’arte relazionale e alla sostenibilità, è stato il palcoscenico ideale per mettere in pratica un progetto che ha coinvolto studenti universitari, educatori e persone con disabilità e neurodiversità, dimostrando come l’arte possa essere un linguaggio universale e trasformativo. Il volume è articolato in contributi che affrontano la questione da diverse prospettive: antropologica, didattica e museale.

Fare comunità: tra inclusione museale e terza missione universitaria

silvia pireddu
2025-01-01

Abstract

L’apprendimento inclusivo nello spazio museale Modalità di coprogettazione e sperimentazione del Progetto Elisabetta e Elisabetta al Museo In questo volume sono raccolti i contributi di un gruppo di docenti universitarie impegnate a promuovere l’inclusione nel contesto universitario con una iniziativa di Public Engagement e Valorizzazione della Ricerca nata in seno al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino con il nome di ‘Progetto Elisabetta’, e della sua sperimentazione in ambito museale nell’a.a. 2022-2023 dal titolo: ‘Elisabetta al Museo’. L’orizzonte culturale di questo progetto è quello di riconoscere gli stereotipi e abbattere i pregiudizi legati alla disabilità intellettiva e alla neurodiversità, per creare ambienti aperti e cooperanti tra persone con e senza disabilità e, al contempo, proporre una riflessione sulle potenzialità degli spazi museali come luoghi di apprendimento e partecipazione inclusiva; tra di essi, il Parco Arte Vivente (PAV) di Torino, con la sua vocazione all’arte relazionale e alla sostenibilità, è stato il palcoscenico ideale per mettere in pratica un progetto che ha coinvolto studenti universitari, educatori e persone con disabilità e neurodiversità, dimostrando come l’arte possa essere un linguaggio universale e trasformativo. Il volume è articolato in contributi che affrontano la questione da diverse prospettive: antropologica, didattica e museale.
2025
L’apprendimento inclusivo nello spazio museale Modalità di coprogettazione e sperimentazione del Progetto Elisabetta e Elisabetta al Museo
Pathos edizioni
universitaria
29
52
9791255232360
disability studies, museum studies, communication, third mission
silvia pireddu
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LIBRO TEMPLATE - SILVIA ULRICH.docx.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 4.22 MB
Formato Adobe PDF
4.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2095631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact