Muovendo da una ricostruzione storica del sodalizio artistico tra Giorgio de Chirico e Jean Cocteau alla fine degli anni Venti, il saggio riflette sul carattere ibrido della loro produzione, per sua natura sospesa tra parola e immagine. L’analisi si concentra sull’evoluzione dell’interpretazione dell’opera di de Chirico da parte di Cocteau, da Le mystère laïc (1928) alla versione ampliata nell’Essai de critique indirecte (1932). Ne emerge una specifica concezione del classicismo, condivisa dai due autori e centrale nella loro riflessione artistica.

«Chirico homme écriture». Il rapporto tra Giorgio de Chirico e Jean Cocteau tra parola e immagine.

Giovanni Casini
2025-01-01

Abstract

Muovendo da una ricostruzione storica del sodalizio artistico tra Giorgio de Chirico e Jean Cocteau alla fine degli anni Venti, il saggio riflette sul carattere ibrido della loro produzione, per sua natura sospesa tra parola e immagine. L’analisi si concentra sull’evoluzione dell’interpretazione dell’opera di de Chirico da parte di Cocteau, da Le mystère laïc (1928) alla versione ampliata nell’Essai de critique indirecte (1932). Ne emerge una specifica concezione del classicismo, condivisa dai due autori e centrale nella loro riflessione artistica.
2025
23
113
138
Giorgio de Chirico, Jean Cocteau, classicismo, pittura letteraria
Giovanni Casini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Casini_Chirico&Cocteau.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.51 MB
Formato Adobe PDF
5.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2095812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact