Questo articolo analizza l’umorismo e la tenerezza come strategie narrative in due opere latinoamericane sulla migrazione: Una tarde con campanas (2004) di Juan Carlos Méndez Guédez e Migrantes (2019) di Issa Watanabe. Attraverso teorie, concetti e idee quali il carnevalesco, l’ordine sociale chiuso e aperto (Bachtin, 2003), la politica culturale delle emozioni (Ahmed, 2015), la logica della crudeltà e l’etica della compassione (Mèlich, 2010, 2011), si esplora come queste opere letterarie sovvertano le strutture di potere e mettano in discussione la moralità che marginalizza i migranti. In Una tarde con campanas, l’umorismo e l’ironia permettono ai personaggi di interrogare i pregiudizi e resistere alla logica della crudeltà. Migrantes, invece, rinuncia al linguaggio verbale per enfatizzare la dimensione affettiva dell’esperienza migratoria, rivelando le peculiarità dell’etica della compassione. Entrambe le opere propongono un’apertura verso l’altro fondata sulla solidarietà e sul riconoscimento di un’umanità condivisa, offrendo alternative alla xenofobia che domina i discorsi e le politiche migratorie in Europa e negli Stati Uniti.
La muerte nos persigue sobre una garza azul: Humor y ternura en la obra de Juan Carlos Méndez Guédez e Issa Watanabe
Diego Alexander Vélez QuirozFirst
2025-01-01
Abstract
Questo articolo analizza l’umorismo e la tenerezza come strategie narrative in due opere latinoamericane sulla migrazione: Una tarde con campanas (2004) di Juan Carlos Méndez Guédez e Migrantes (2019) di Issa Watanabe. Attraverso teorie, concetti e idee quali il carnevalesco, l’ordine sociale chiuso e aperto (Bachtin, 2003), la politica culturale delle emozioni (Ahmed, 2015), la logica della crudeltà e l’etica della compassione (Mèlich, 2010, 2011), si esplora come queste opere letterarie sovvertano le strutture di potere e mettano in discussione la moralità che marginalizza i migranti. In Una tarde con campanas, l’umorismo e l’ironia permettono ai personaggi di interrogare i pregiudizi e resistere alla logica della crudeltà. Migrantes, invece, rinuncia al linguaggio verbale per enfatizzare la dimensione affettiva dell’esperienza migratoria, rivelando le peculiarità dell’etica della compassione. Entrambe le opere propongono un’apertura verso l’altro fondata sulla solidarietà e sul riconoscimento di un’umanità condivisa, offrendo alternative alla xenofobia che domina i discorsi e le politiche migratorie in Europa e negli Stati Uniti.| File | Dimensione | Formato | |
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