L’articolo ricostruisce la figura e l’attività di Filippo Berti (1801-1872), centrale per lo sviluppo dell’insegnamento dell’arte drammatica a Firenze nella prima metà dell’Ottocento. Attraverso un’analisi delle fonti coeve e dei rapporti culturali che Berti intrattenne in ambito europeo, si evidenzia il ruolo del commediografo e pedagogo nel creare un ponte tra la tradizione della declamazione accademica e la nascita di un vero e proprio sistema di formazione teatrale, culminato nel Ginnasio drammatico (1845) e nella successiva Regia Scuola di Declamazione (1860). L’indagine mette in luce come Berti abbia contribuito a delineare un modello educativo innovativo, fondato sulla centralità della parola, sull’integrazione tra teatro e musica, e su una visione civile del teatro quale strumento di crescita culturale e democratica. Il suo lascito si rivela cruciale non solo per la professionalizzazione degli attori e la valorizzazione della drammaturgia italiana, ma anche per la configurazione della “prima scuola statale di recitazione in Italia”.

Filippo Berti e l’insegnamento dell’arte drammatica a Firenze alla metà dell’Ottocento (1829-1872)

Mancini, Leonardo
2025-01-01

Abstract

L’articolo ricostruisce la figura e l’attività di Filippo Berti (1801-1872), centrale per lo sviluppo dell’insegnamento dell’arte drammatica a Firenze nella prima metà dell’Ottocento. Attraverso un’analisi delle fonti coeve e dei rapporti culturali che Berti intrattenne in ambito europeo, si evidenzia il ruolo del commediografo e pedagogo nel creare un ponte tra la tradizione della declamazione accademica e la nascita di un vero e proprio sistema di formazione teatrale, culminato nel Ginnasio drammatico (1845) e nella successiva Regia Scuola di Declamazione (1860). L’indagine mette in luce come Berti abbia contribuito a delineare un modello educativo innovativo, fondato sulla centralità della parola, sull’integrazione tra teatro e musica, e su una visione civile del teatro quale strumento di crescita culturale e democratica. Il suo lascito si rivela cruciale non solo per la professionalizzazione degli attori e la valorizzazione della drammaturgia italiana, ma anche per la configurazione della “prima scuola statale di recitazione in Italia”.
2025
La scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento. Fermenti, sperimentazioni e incontri
Edizioni di Pagina
235
246
979-12-5609-110-2
https://www.paginasc.it/articolo_desc.php?id_art=1074&t=la-scena-coreutica-e-teatrale-italiana-fra-sette-e-ottocento
Filippo Berti, Ginnasio drammatico, Firenze, declamazione, Accademia di Belle Arti di Firenze
Mancini, Leonardo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mancini – Filippo Berti.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Saggio
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 202.3 kB
Formato Adobe PDF
202.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2096460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact