capitolo esplora il ruolo del suono nei media audiovisivi, con un focus sull'infanzia, evidenziando come esso non sia solo accompagnamento estetico, quanto anche elemento educativo e simbolico. Si analizzano due paradigmi di ascolto: quello immersivo e inconsapevole, tipico dei media di massa, e quello consapevole, di matrice pedagogica. L'audiovisione è presentata come ambiente formativo che costruisce abitudini percettive e culturali. Attraverso l'analisi di programmi televisivi italiani per bambini come e La Melevisione, si evidenzia l'impostanza dell'interazione musicale anche se mediata. I contenuti digitali contemporanei, come i video YouTube (Lucas and Friends) e le app educative, propongono interazioni passive e standardizzate, seppur efficaci sul piano affettivo. Tuttavia, nuove applicazioni interattive (es. Harmonic Touch e MIROR) propongono un'educazione musicale più creativa e partecipativa. Il capitolo propone infine direttrici pedagogiche per sviluppare un ascolto critico e creativo, valorizzando l'audiovisione come strumento formativo attivo e consapevole.

Il suono nell’audiovisione tra pedagogia e consapevolezza: paradigmi teorici e prospettive educative

Giacomo Albert;Marida Rizzuti
2025-01-01

Abstract

capitolo esplora il ruolo del suono nei media audiovisivi, con un focus sull'infanzia, evidenziando come esso non sia solo accompagnamento estetico, quanto anche elemento educativo e simbolico. Si analizzano due paradigmi di ascolto: quello immersivo e inconsapevole, tipico dei media di massa, e quello consapevole, di matrice pedagogica. L'audiovisione è presentata come ambiente formativo che costruisce abitudini percettive e culturali. Attraverso l'analisi di programmi televisivi italiani per bambini come e La Melevisione, si evidenzia l'impostanza dell'interazione musicale anche se mediata. I contenuti digitali contemporanei, come i video YouTube (Lucas and Friends) e le app educative, propongono interazioni passive e standardizzate, seppur efficaci sul piano affettivo. Tuttavia, nuove applicazioni interattive (es. Harmonic Touch e MIROR) propongono un'educazione musicale più creativa e partecipativa. Il capitolo propone infine direttrici pedagogiche per sviluppare un ascolto critico e creativo, valorizzando l'audiovisione come strumento formativo attivo e consapevole.
2025
I media dei piccoli. Analisi, proposte, riflessioni su audiovisivi e infanzia
Mc Graw Hill
95
108
9788838613142
Media education, tecnologie per l'educazione, audiovisione, suono nei media, educazione musicale
Giacomo Albert; Marida Rizzuti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MdP_Albert-Rizzuti.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2097890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact