capitolo esplora il ruolo del suono nei media audiovisivi, con un focus sull'infanzia, evidenziando come esso non sia solo accompagnamento estetico, quanto anche elemento educativo e simbolico. Si analizzano due paradigmi di ascolto: quello immersivo e inconsapevole, tipico dei media di massa, e quello consapevole, di matrice pedagogica. L'audiovisione è presentata come ambiente formativo che costruisce abitudini percettive e culturali. Attraverso l'analisi di programmi televisivi italiani per bambini come e La Melevisione, si evidenzia l'impostanza dell'interazione musicale anche se mediata. I contenuti digitali contemporanei, come i video YouTube (Lucas and Friends) e le app educative, propongono interazioni passive e standardizzate, seppur efficaci sul piano affettivo. Tuttavia, nuove applicazioni interattive (es. Harmonic Touch e MIROR) propongono un'educazione musicale più creativa e partecipativa. Il capitolo propone infine direttrici pedagogiche per sviluppare un ascolto critico e creativo, valorizzando l'audiovisione come strumento formativo attivo e consapevole.
Il suono nell’audiovisione tra pedagogia e consapevolezza: paradigmi teorici e prospettive educative
Giacomo Albert;Marida Rizzuti
2025-01-01
Abstract
capitolo esplora il ruolo del suono nei media audiovisivi, con un focus sull'infanzia, evidenziando come esso non sia solo accompagnamento estetico, quanto anche elemento educativo e simbolico. Si analizzano due paradigmi di ascolto: quello immersivo e inconsapevole, tipico dei media di massa, e quello consapevole, di matrice pedagogica. L'audiovisione è presentata come ambiente formativo che costruisce abitudini percettive e culturali. Attraverso l'analisi di programmi televisivi italiani per bambini come e La Melevisione, si evidenzia l'impostanza dell'interazione musicale anche se mediata. I contenuti digitali contemporanei, come i video YouTube (Lucas and Friends) e le app educative, propongono interazioni passive e standardizzate, seppur efficaci sul piano affettivo. Tuttavia, nuove applicazioni interattive (es. Harmonic Touch e MIROR) propongono un'educazione musicale più creativa e partecipativa. Il capitolo propone infine direttrici pedagogiche per sviluppare un ascolto critico e creativo, valorizzando l'audiovisione come strumento formativo attivo e consapevole.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
MdP_Albert-Rizzuti.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



