Il presente lavoro si propone di identificare i legami emergenti tra consumo culturale, esperienze di servizio e tecnologia attraverso un focus sul ruolo innovativo ricoperto dai visitatori di musei e gallerie, quali co-produttori di esperienze di visita. L’analisi della partecipazione degli attori grazie alle tecnologie abilitanti è condotta attraverso gli approcci etnografico e netnografico nel contesto della mostra “Il bello o il vero”. Il contenuto delle interviste e dei dati di Twitter e Instagram mostrano come i visitatori, durante le attività di co-creation, quali la condivisione di fotografie sui social networks, possono essere coinvolti in attività di co-production, attraverso la creazione di opere da esporre all’interno della mostra a partire dalla selezione delle loro fotografie. Il lavoro evidenzia le nuove opportunità offerte alle organizzazioni culturali, le quali possono aumentare la partecipazione dei diversi attori coinvolti per favorire il miglioramento di servizi già offerti e non soltanto in attività di co-design.

La co-production nelle esperienze di visita

Cristina Caterina Amitrano;
2015-01-01

Abstract

Il presente lavoro si propone di identificare i legami emergenti tra consumo culturale, esperienze di servizio e tecnologia attraverso un focus sul ruolo innovativo ricoperto dai visitatori di musei e gallerie, quali co-produttori di esperienze di visita. L’analisi della partecipazione degli attori grazie alle tecnologie abilitanti è condotta attraverso gli approcci etnografico e netnografico nel contesto della mostra “Il bello o il vero”. Il contenuto delle interviste e dei dati di Twitter e Instagram mostrano come i visitatori, durante le attività di co-creation, quali la condivisione di fotografie sui social networks, possono essere coinvolti in attività di co-production, attraverso la creazione di opere da esporre all’interno della mostra a partire dalla selezione delle loro fotografie. Il lavoro evidenzia le nuove opportunità offerte alle organizzazioni culturali, le quali possono aumentare la partecipazione dei diversi attori coinvolti per favorire il miglioramento di servizi già offerti e non soltanto in attività di co-design.
2015
LOSAI Laboratori Open su Arte Scienza ed Innovazione
Artstudiopaparo srl
141
152
9788899130206
patrimonio culturale, co-production, co-creation, tecnologia, esperienza di servizio
Cristina Caterina Amitrano, Francesco Bifulco, Marco Tregua
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2097995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact