Occorre riflettere sull’importanza dell’educazione alla Memoria per preservare l’autentico significato della Giornata della Memoria e garantire che le nuove generazioni non dimentichino la lezione della Shoah, a maggior ragione in occasione dell’80° anniversario della Liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. In una società multiculturale come la nostra, emerge con forza la crescente necessità di educare gli studenti all’antirazzismo. A tal fine, vengono presentati itinerari didattici adatti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che si avvalgono della storia della scienza e della matematica per promuovere e facilitare la riflessione su temi legati alla discriminazione. Attraverso queste attività, si evidenzia come la didattica delle discipline scientifiche, con il loro prezioso corredo storico, possa contribuire a promuovere il rispetto dell’alterità e a sensibilizzare le nuove generazioni alla dignità umana, favorendo una società più giusta e rispettosa della diversità.

“Senza storia non c'è memoria”: spunti dalla storia della scienza e della matematica

Elena Scalambro
First
2025-01-01

Abstract

Occorre riflettere sull’importanza dell’educazione alla Memoria per preservare l’autentico significato della Giornata della Memoria e garantire che le nuove generazioni non dimentichino la lezione della Shoah, a maggior ragione in occasione dell’80° anniversario della Liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. In una società multiculturale come la nostra, emerge con forza la crescente necessità di educare gli studenti all’antirazzismo. A tal fine, vengono presentati itinerari didattici adatti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che si avvalgono della storia della scienza e della matematica per promuovere e facilitare la riflessione su temi legati alla discriminazione. Attraverso queste attività, si evidenzia come la didattica delle discipline scientifiche, con il loro prezioso corredo storico, possa contribuire a promuovere il rispetto dell’alterità e a sensibilizzare le nuove generazioni alla dignità umana, favorendo una società più giusta e rispettosa della diversità.
2025
3
1
193
214
https://www.rivistascientia.it/it/articolo/13416/senza-storia-non-c-e-memoria-spunti-dalla-storia-della-scienza-e-della-matematica
Shoah, storia della matematica, educazione antirazzista, pratica didattica, Giornata della Memoria
Elena Scalambro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
29_Scalambro2025_Scientia.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Pdf editoriale open access
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 710.57 kB
Formato Adobe PDF
710.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2102177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact