Nel profilo professionale dell’insegnante la competenza didattica ha da sempre rivestito un ruolo centrale, alla ricerca di una mediazione tra un dato patrimonio culturale e determinati soggetti in apprendimento. Il volume intende offrire una panoramica aggiornata del sapere didattico che consenta ai futuri docenti di orientarsi nel linguaggio e nei significati che caratterizzano tale ambito di ricerca e di confrontarsi con maggiore consapevolezza con i principi metodologici e le proposte di lavoro relative alle diverse didattiche disciplinari. La trattazione privilegia un taglio operativo, desunto da esperienze formative e di ricerca realizzate con la scuola viva, focalizzandosi sui compiti progettuali, metodologici e valutativi richiesti all’insegnante nell’attuale quadro normativo e istituzionale.
Fare didattica
Mario Castoldi
2025-01-01
Abstract
Nel profilo professionale dell’insegnante la competenza didattica ha da sempre rivestito un ruolo centrale, alla ricerca di una mediazione tra un dato patrimonio culturale e determinati soggetti in apprendimento. Il volume intende offrire una panoramica aggiornata del sapere didattico che consenta ai futuri docenti di orientarsi nel linguaggio e nei significati che caratterizzano tale ambito di ricerca e di confrontarsi con maggiore consapevolezza con i principi metodologici e le proposte di lavoro relative alle diverse didattiche disciplinari. La trattazione privilegia un taglio operativo, desunto da esperienze formative e di ricerca realizzate con la scuola viva, focalizzandosi sui compiti progettuali, metodologici e valutativi richiesti all’insegnante nell’attuale quadro normativo e istituzionale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Indice.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Indice
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
104.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
104.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



