Nel profilo professionale dell’insegnante la competenza didattica ha da sempre rivestito un ruolo centrale, alla ricerca di una mediazione tra un dato patrimonio culturale e determinati soggetti in apprendimento. Il volume intende offrire una panoramica aggiornata del sapere didattico che consenta ai futuri docenti di orientarsi nel linguaggio e nei significati che caratterizzano tale ambito di ricerca e di confrontarsi con maggiore consapevolezza con i principi metodologici e le proposte di lavoro relative alle diverse didattiche disciplinari. La trattazione privilegia un taglio operativo, desunto da esperienze formative e di ricerca realizzate con la scuola viva, focalizzandosi sui compiti progettuali, metodologici e valutativi richiesti all’insegnante nell’attuale quadro normativo e istituzionale.

Fare didattica

Mario Castoldi
2025-01-01

Abstract

Nel profilo professionale dell’insegnante la competenza didattica ha da sempre rivestito un ruolo centrale, alla ricerca di una mediazione tra un dato patrimonio culturale e determinati soggetti in apprendimento. Il volume intende offrire una panoramica aggiornata del sapere didattico che consenta ai futuri docenti di orientarsi nel linguaggio e nei significati che caratterizzano tale ambito di ricerca e di confrontarsi con maggiore consapevolezza con i principi metodologici e le proposte di lavoro relative alle diverse didattiche disciplinari. La trattazione privilegia un taglio operativo, desunto da esperienze formative e di ricerca realizzate con la scuola viva, focalizzandosi sui compiti progettuali, metodologici e valutativi richiesti all’insegnante nell’attuale quadro normativo e istituzionale.
2025
Mondadori Università
I saperi dell'educazione
1
405
9791220602990
Didattica, Formazione iniziale insegnanti
Mario Castoldi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indice.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Indice
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 104.2 kB
Formato Adobe PDF
104.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2107992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact