Il saggio analizza l’uso degli assi di simmetria e la gestione variabile degli insiemi nella musica post-tonale e dodecafonica di Anton Webern, mostrando come tali principi strutturali emergano ben prima dell’adozione della tecnica seriale. Attraverso l’esame del IV Pezzo op.10 e del II Movimento dell’op. 5, si evidenzia la coerenza tra dimensione orizzontale e verticale ottenuta tramite configurazioni melodiche e accordali speculari. L’attenzione si sposta poi sulle opere dodecafoniche, in particolare sulla Seconda Cantata op. 31, dove simmetria, canone e verticalizzazione delle serie generano piani armonici estremamente coesi ma dinamizzati da sfasamenti e “false simmetrie”. L'analisi mostra come Webern privilegi un equilibrio tra regolarità strutturale e microvariazioni che ne evitano la prevedibilità, contribuendo a definire un modello compositivo che anticipa molte strategie della serialità multiparametrica.

«Das Bewegende im Klang». Strutture armoniche nella musica post-tonale e dodecafonica di Anton Webern.

Pietro Cavallotti
2025-01-01

Abstract

Il saggio analizza l’uso degli assi di simmetria e la gestione variabile degli insiemi nella musica post-tonale e dodecafonica di Anton Webern, mostrando come tali principi strutturali emergano ben prima dell’adozione della tecnica seriale. Attraverso l’esame del IV Pezzo op.10 e del II Movimento dell’op. 5, si evidenzia la coerenza tra dimensione orizzontale e verticale ottenuta tramite configurazioni melodiche e accordali speculari. L’attenzione si sposta poi sulle opere dodecafoniche, in particolare sulla Seconda Cantata op. 31, dove simmetria, canone e verticalizzazione delle serie generano piani armonici estremamente coesi ma dinamizzati da sfasamenti e “false simmetrie”. L'analisi mostra come Webern privilegi un equilibrio tra regolarità strutturale e microvariazioni che ne evitano la prevedibilità, contribuendo a definire un modello compositivo che anticipa molte strategie della serialità multiparametrica.
2025
Studi sull’armonia post-tonale: 1910-1940
Istituto per la Musica © Fondazione Giorgio Cini
216
242
9788896445334
https://omp.cini.it/public/index.php/FGCOP/catalog/view/18/29/87-1
Armonia, musica post-tonale, Anton Webern, Simmetria, Seconda Cantata op. 31
Pietro Cavallotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cavallotti_Das Bewegende im Klang.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.65 MB
Formato Adobe PDF
2.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2108130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact