L’attuale dibattito sul rapporto tra special e inclusive education è spesso affrontato in modo dicotomico, privilegiando una dimensione sull’altra. Questa visione, che le considera mutualmente escludenti, non riflette la complessità dei processi educativi. Proponiamo di superare tale visione adottando una logica dialettica e situata, che riconosca la complementarità tra i due approcci. La relazione tra caratteristiche del singolo e ambiente è il cuore di ogni intervento educativo: vi sono barriere escludenti individuabili solo attraverso l’osservazione concreta di tale relazione, così come impliciti disabilitanti che permeano le pratiche educative. Diviene dunque essenziale sviluppare percorsi formativi per insegnanti che, partendo dall’analisi delle loro cornici mentali, integrino esempi di didattica esperta e promuovano pratiche professionali flessibili e inclusive, capaci di valorizzare l’eterogeneità presente in classe e favorire una partecipazione autentica di tutti gli studenti.
Dalla polarizzazione alla complementarità. Superare la dicotomia tra special e inclusive education
Alessandro Monchietto
2025-01-01
Abstract
L’attuale dibattito sul rapporto tra special e inclusive education è spesso affrontato in modo dicotomico, privilegiando una dimensione sull’altra. Questa visione, che le considera mutualmente escludenti, non riflette la complessità dei processi educativi. Proponiamo di superare tale visione adottando una logica dialettica e situata, che riconosca la complementarità tra i due approcci. La relazione tra caratteristiche del singolo e ambiente è il cuore di ogni intervento educativo: vi sono barriere escludenti individuabili solo attraverso l’osservazione concreta di tale relazione, così come impliciti disabilitanti che permeano le pratiche educative. Diviene dunque essenziale sviluppare percorsi formativi per insegnanti che, partendo dall’analisi delle loro cornici mentali, integrino esempi di didattica esperta e promuovano pratiche professionali flessibili e inclusive, capaci di valorizzare l’eterogeneità presente in classe e favorire una partecipazione autentica di tutti gli studenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
pedagogia-speciale-e-connessioni_amatori-24-10-ott_op.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Dalla polarizzazione alla complementarità
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



