Il volume restituisce la complessità delle fasi di co-design, di sviluppo e di monitoraggio del Progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” e ne delinea una lettura pedagogica. Le autrici elaborano una riflessione a posteriori sui dati quantitativi e qualitativi raccolti, sui processi connessi e sui caratteri di innovatività. Il Progetto, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è stato promosso da Associazione LVIA ETS, con i partner: Slow Food Italia APS, Comune di Torino, Comune di Castelbuono (PA), Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo (FI), ImpactSkills SIAVS, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Il volume presenta il Progetto come un percorso educativo e culturale centrato sul cibo, quale chiave di lettura delle disuguaglianze globali e delle relazioni tra Nord e Sud del mondo. Il testo intreccia Educazione alla Cittadinanza Globale ed Educazione allo Sviluppo Sostenibile, valorizzando un approccio critico capace di connettere dimensioni sociali, politiche, economiche e ambientali. Attraverso la pedagogia critica, dell’impegno e della resistenza, emerge una forte attenzione alla consapevolezza, alla partecipazione e all’agency collettiva, mettendo al centro giustizia, diritti umani, equità ed empowerment. Particolare rilievo è dato al pensiero sistemico, al legame tra locale e globale e al ruolo della scuola come spazio di trasformazione sociale. Il volume restituisce inoltre una riflessione articolata sui processi formativi, sulle pratiche educative e sui dispositivi di monitoraggio e valutazione, evidenziando il valore del partenariato e delle reti territoriali come ecosistemi educativi orientati al cambiamento e proponendo una visione dell'apprendimento trasformativo e potenzialmente trasgressivo per un'innovazione educativa riletta alla luce del Modello Democratico-Solidale-Circolare (Milani, 2022).

Sostenere il mondo. Riflessioni e analisi pedagogiche sul Progetto "In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro

Federica Matera;Lorena Milani;Emanuela Maria Teresa Torre
2025-01-01

Abstract

Il volume restituisce la complessità delle fasi di co-design, di sviluppo e di monitoraggio del Progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” e ne delinea una lettura pedagogica. Le autrici elaborano una riflessione a posteriori sui dati quantitativi e qualitativi raccolti, sui processi connessi e sui caratteri di innovatività. Il Progetto, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è stato promosso da Associazione LVIA ETS, con i partner: Slow Food Italia APS, Comune di Torino, Comune di Castelbuono (PA), Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo (FI), ImpactSkills SIAVS, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Il volume presenta il Progetto come un percorso educativo e culturale centrato sul cibo, quale chiave di lettura delle disuguaglianze globali e delle relazioni tra Nord e Sud del mondo. Il testo intreccia Educazione alla Cittadinanza Globale ed Educazione allo Sviluppo Sostenibile, valorizzando un approccio critico capace di connettere dimensioni sociali, politiche, economiche e ambientali. Attraverso la pedagogia critica, dell’impegno e della resistenza, emerge una forte attenzione alla consapevolezza, alla partecipazione e all’agency collettiva, mettendo al centro giustizia, diritti umani, equità ed empowerment. Particolare rilievo è dato al pensiero sistemico, al legame tra locale e globale e al ruolo della scuola come spazio di trasformazione sociale. Il volume restituisce inoltre una riflessione articolata sui processi formativi, sulle pratiche educative e sui dispositivi di monitoraggio e valutazione, evidenziando il valore del partenariato e delle reti territoriali come ecosistemi educativi orientati al cambiamento e proponendo una visione dell'apprendimento trasformativo e potenzialmente trasgressivo per un'innovazione educativa riletta alla luce del Modello Democratico-Solidale-Circolare (Milani, 2022).
2025
Università di Torino
Pedagogia sociale e pratica interculturale Social Pedagogy and Intercultural Practice
1
1
235
9788875903756
Global Education; Educazione allo Sviluppo Sostenibile; Empowerment; Cittadinanza attiva; cittadinanza alimentare; pedagogia critica; innovazione educativa; apprendimento trasformativo/trasgressivo
Federica Matera; Lorena Milani; Emanuela Maria Teresa Torre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sostenere il mondo.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2110219
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact