Il presente volume affronta un caso di identità nazionale attraverso la serie televisiva cinese, realizzata in occasione delle Olimpiadi 2008. L'obiettivo è di mettere a fuoco attraverso una prospettiva storico-sociologica, linguistica e culturale il problema dell'identità nazionale cinese a partire dalla sconfitta delle guerre dell'oppio fino al riscatto dovuto al boom economico degli anni Ottanta e la completa riaffermazione con i giochi olimpici del 2008. Bruce Lee, per anni considerato un simbolo del capitalismo occidentale e dunque un elemento da combattere, torna a essere cinese per simboleggiare il successo cinese e la sua affermazione a livello mondiale
“The Legend of Bruce Lee” (Li Xiaolong Chuan Qi, 2008). L’adattamento per la serie televisiva e la questione dell’identità nazionale e culturale
Cristina Colet
2014-01-01
Abstract
Il presente volume affronta un caso di identità nazionale attraverso la serie televisiva cinese, realizzata in occasione delle Olimpiadi 2008. L'obiettivo è di mettere a fuoco attraverso una prospettiva storico-sociologica, linguistica e culturale il problema dell'identità nazionale cinese a partire dalla sconfitta delle guerre dell'oppio fino al riscatto dovuto al boom economico degli anni Ottanta e la completa riaffermazione con i giochi olimpici del 2008. Bruce Lee, per anni considerato un simbolo del capitalismo occidentale e dunque un elemento da combattere, torna a essere cinese per simboleggiare il successo cinese e la sua affermazione a livello mondiale| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
978-3-639-82195-6.pdf 2.zip
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
10.21 MB
Formato
Zip File
|
10.21 MB | Zip File | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



