Gli anni Trenta si aprono in Cina con uno scenario che stravolge profondamente gli equilibri politico-sociali e l’identità nazionale del “Paese di mezzo”. Dall’invasione giapponese del 1931 al bombardamento di Shanghai (1932), la Cina è posta di fronte a un’impasse epocale con ripercussioni sociopolitiche ed economiche che costringono anche l’industria cinematografi ca a mutare radicalmente. Se nel decennio precedente, infatti, come conseguenza dell’infl usso delle produzioni d’oltreoceano, si erano prodotte ‘opere ibride’, prediligendo l’intrattenimento alla qualità dei prodotti e al loro contenuto, a partire dai primi anni Trenta con la Lega degli scrittori di Sinistra (Zhongguo zuoyi xiju jia lianmeng, 1931)1 per gli sceneggiatori, registi e produttori ha rappresentato una vera e propria urgenza rivolgere l’attenzione verso quanto stava accadendo nel Paese, individuando nel cinema un valido strumento per promuovere la coesione sociale e sostenere le classi più deboli.

Jin Yan: un corpo politico per risvegliare la coscienza nazionale, in Modelli di mascolinità e divismo nel cinema muto internazionale

Cristina Colet
2021-01-01

Abstract

Gli anni Trenta si aprono in Cina con uno scenario che stravolge profondamente gli equilibri politico-sociali e l’identità nazionale del “Paese di mezzo”. Dall’invasione giapponese del 1931 al bombardamento di Shanghai (1932), la Cina è posta di fronte a un’impasse epocale con ripercussioni sociopolitiche ed economiche che costringono anche l’industria cinematografi ca a mutare radicalmente. Se nel decennio precedente, infatti, come conseguenza dell’infl usso delle produzioni d’oltreoceano, si erano prodotte ‘opere ibride’, prediligendo l’intrattenimento alla qualità dei prodotti e al loro contenuto, a partire dai primi anni Trenta con la Lega degli scrittori di Sinistra (Zhongguo zuoyi xiju jia lianmeng, 1931)1 per gli sceneggiatori, registi e produttori ha rappresentato una vera e propria urgenza rivolgere l’attenzione verso quanto stava accadendo nel Paese, individuando nel cinema un valido strumento per promuovere la coesione sociale e sostenere le classi più deboli.
2021
23
145
160
Cristina Colet
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Immagine 23.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Jin Yan
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.11 MB
Formato Adobe PDF
5.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2110417
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact