Gli anni Trenta si aprono in Cina con uno scenario che stravolge profondamente gli equilibri politico-sociali e l’identità nazionale del “Paese di mezzo”. Dall’invasione giapponese del 1931 al bombardamento di Shanghai (1932), la Cina è posta di fronte a un’impasse epocale con ripercussioni sociopolitiche ed economiche che costringono anche l’industria cinematografi ca a mutare radicalmente. Se nel decennio precedente, infatti, come conseguenza dell’infl usso delle produzioni d’oltreoceano, si erano prodotte ‘opere ibride’, prediligendo l’intrattenimento alla qualità dei prodotti e al loro contenuto, a partire dai primi anni Trenta con la Lega degli scrittori di Sinistra (Zhongguo zuoyi xiju jia lianmeng, 1931)1 per gli sceneggiatori, registi e produttori ha rappresentato una vera e propria urgenza rivolgere l’attenzione verso quanto stava accadendo nel Paese, individuando nel cinema un valido strumento per promuovere la coesione sociale e sostenere le classi più deboli.
Jin Yan: un corpo politico per risvegliare la coscienza nazionale, in Modelli di mascolinità e divismo nel cinema muto internazionale
Cristina Colet
2021-01-01
Abstract
Gli anni Trenta si aprono in Cina con uno scenario che stravolge profondamente gli equilibri politico-sociali e l’identità nazionale del “Paese di mezzo”. Dall’invasione giapponese del 1931 al bombardamento di Shanghai (1932), la Cina è posta di fronte a un’impasse epocale con ripercussioni sociopolitiche ed economiche che costringono anche l’industria cinematografi ca a mutare radicalmente. Se nel decennio precedente, infatti, come conseguenza dell’infl usso delle produzioni d’oltreoceano, si erano prodotte ‘opere ibride’, prediligendo l’intrattenimento alla qualità dei prodotti e al loro contenuto, a partire dai primi anni Trenta con la Lega degli scrittori di Sinistra (Zhongguo zuoyi xiju jia lianmeng, 1931)1 per gli sceneggiatori, registi e produttori ha rappresentato una vera e propria urgenza rivolgere l’attenzione verso quanto stava accadendo nel Paese, individuando nel cinema un valido strumento per promuovere la coesione sociale e sostenere le classi più deboli.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Immagine 23.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Jin Yan
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



