Nelle produzioni cinesi degli anni Trenta il genere melodrammatico si distingue principalmente per i ruoli delle eroine, chiamate a farsi portavoce di un messaggio rivolto all’intera nazione: recuperare l’identità nazionale “sottratta” alla Cina dopo il lungo dominio straniero. L’amore nelle produzioni di questi anni cruciali, a cavallo tra l’occupazione giapponese (1931) e la Lunga Marcia (1934), assume un valore politicosociale e, proprio grazie ai ruoli femminili, offre l’occasione per riflettere sull’esigenza di modernizzare il paese.
Engendering Love. L’amore al femminile nel melodramma cinese degli anni Trenta
Cristina Colet
2017-01-01
Abstract
Nelle produzioni cinesi degli anni Trenta il genere melodrammatico si distingue principalmente per i ruoli delle eroine, chiamate a farsi portavoce di un messaggio rivolto all’intera nazione: recuperare l’identità nazionale “sottratta” alla Cina dopo il lungo dominio straniero. L’amore nelle produzioni di questi anni cruciali, a cavallo tra l’occupazione giapponese (1931) e la Lunga Marcia (1934), assume un valore politicosociale e, proprio grazie ai ruoli femminili, offre l’occasione per riflettere sull’esigenza di modernizzare il paese.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
09_Eden_Colet.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Engendering Love
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
84.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
84.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



