Nelle produzioni cinesi degli anni Trenta il genere melodrammatico si distingue principalmente per i ruoli delle eroine, chiamate a farsi portavoce di un messaggio rivolto all’intera nazione: recuperare l’identità nazionale “sottratta” alla Cina dopo il lungo dominio straniero. L’amore nelle produzioni di questi anni cruciali, a cavallo tra l’occupazione giapponese (1931) e la Lunga Marcia (1934), assume un valore politicosociale e, proprio grazie ai ruoli femminili, offre l’occasione per riflettere sull’esigenza di modernizzare il paese.

Engendering Love. L’amore al femminile nel melodramma cinese degli anni Trenta

Cristina Colet
2017-01-01

Abstract

Nelle produzioni cinesi degli anni Trenta il genere melodrammatico si distingue principalmente per i ruoli delle eroine, chiamate a farsi portavoce di un messaggio rivolto all’intera nazione: recuperare l’identità nazionale “sottratta” alla Cina dopo il lungo dominio straniero. L’amore nelle produzioni di questi anni cruciali, a cavallo tra l’occupazione giapponese (1931) e la Lunga Marcia (1934), assume un valore politicosociale e, proprio grazie ai ruoli femminili, offre l’occasione per riflettere sull’esigenza di modernizzare il paese.
2017
30
77
82
Melodramma, cinema cinese, cinema muto, icone, divismo
Cristina Colet
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_Eden_Colet.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Engendering Love
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 84.74 kB
Formato Adobe PDF
84.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2110419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact