Analisi critica della sentenza 149 del 2025, nella quale la Corte costituzionale non ha ravvisato profili di illegittimità costituzionale nella preclusione assoluta di accesso alle pene sostitutive per i condannati per uno dei reati ostativi ex art- 4-bis ord. penit.
PENE SOSTITUTIVE E REGIME DI PRECLUSIONE ASSOLUTA. UN NON CONVINCENTE BILANCIAMENTO TRA FUNZIONE RIEDUCATIVA E DIFESA SOCIALE
Marco Pelissero
2026-01-01
Abstract
Analisi critica della sentenza 149 del 2025, nella quale la Corte costituzionale non ha ravvisato profili di illegittimità costituzionale nella preclusione assoluta di accesso alle pene sostitutive per i condannati per uno dei reati ostativi ex art- 4-bis ord. penit.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pene sostitutive e preclusioni (RIDPP 2026).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
443.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
443.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



