La recensione analizza il volume collettaneo curato da Anna Gianfreda, "Gli itinerari culturali e religiosi: una ricerca sui territori di Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana", frutto del progetto PRIN “ITINEREL”. L’opera propone uno studio interdisciplinare degli itinerari e dei cammini religiosi, considerandone i profili storici, giuridici, economici, antropologici e geografici e approfondendone il ruolo nella valorizzazione sostenibile dei territori. La recensione si sofferma, in particolare, sull’integrazione tra patrimonio culturale materiale e immateriale, sulle diverse esperienze regionali di gestione e valorizzazione, sul coinvolgimento degli attori pubblici, ecclesiastici e del terzo settore e sulle prospettive offerte dalla comparazione con Francia e Spagna. Viene inoltre evidenziata la rilevanza del volume nel quadro della recente evoluzione normativa italiana in materia di cammini e itinerari culturali e religiosi.
Recensione a Anna Gianfreda (dir.), Gli itinerari culturali e religiosi: una ricerca sui territori di Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2025, 252 p. (Religioni, diritto, cultura e società, 9.)–ISBN 978-88-498-8680-1–22, 24€.
Davide Dimodugno
2026-01-01
Abstract
La recensione analizza il volume collettaneo curato da Anna Gianfreda, "Gli itinerari culturali e religiosi: una ricerca sui territori di Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana", frutto del progetto PRIN “ITINEREL”. L’opera propone uno studio interdisciplinare degli itinerari e dei cammini religiosi, considerandone i profili storici, giuridici, economici, antropologici e geografici e approfondendone il ruolo nella valorizzazione sostenibile dei territori. La recensione si sofferma, in particolare, sull’integrazione tra patrimonio culturale materiale e immateriale, sulle diverse esperienze regionali di gestione e valorizzazione, sul coinvolgimento degli attori pubblici, ecclesiastici e del terzo settore e sulle prospettive offerte dalla comparazione con Francia e Spagna. Viene inoltre evidenziata la rilevanza del volume nel quadro della recente evoluzione normativa italiana in materia di cammini e itinerari culturali e religiosi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CANO_069_21_recensions_Dimodugno.pdf
Accesso aperto
Descrizione: DIMODUGNO_Recensione
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
228.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
228.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



