I compiti a casa favoriscono l’apprendimento e aiutano gli studenti a comprendere come si può imparare per migliorare le proprie competenze? Rappresentano un problema per allievi, genitori, insegnanti o possono costituire una risorsa educativa? Quali forme di alleanza possono realizzarsi tra scuola e famiglie, passando attraverso l’ascolto dell’esperienza dei ragazzi e il loro coinvolgimento attivo? Se la letteratura sul tema dei compiti ha contribuito a problematizzare la valenza formativa di questa pratica, la ricerca pedagogico-didattica indica criteri fondamentali di qualità ed efficacia dell’insegnamento nel potenziale di scaffolding a supporto dell’attività di studenting, anche in relazione alla natura del dialogo realizzato e possibile con le famiglie nel supporto allo studio autonomo. A partire da questi presupposti, l’articolo descrive un percorso di ricerca-sviluppo realizzato tra università di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (2022-2025) allo scopo di sostenere ‘alleanze per l’apprendimento’ tra scuola, famiglie e territorio.
Il laboratorio Voglio fare i compiti al Rondò dei Talenti. Alleanze educative tra università, scuola, famiglie e territorio per aiutare ad imparare: una ricerca-sviluppo partecipata.
Daniela Maccario
First
Membro del Collaboration Group
2025-01-01
Abstract
I compiti a casa favoriscono l’apprendimento e aiutano gli studenti a comprendere come si può imparare per migliorare le proprie competenze? Rappresentano un problema per allievi, genitori, insegnanti o possono costituire una risorsa educativa? Quali forme di alleanza possono realizzarsi tra scuola e famiglie, passando attraverso l’ascolto dell’esperienza dei ragazzi e il loro coinvolgimento attivo? Se la letteratura sul tema dei compiti ha contribuito a problematizzare la valenza formativa di questa pratica, la ricerca pedagogico-didattica indica criteri fondamentali di qualità ed efficacia dell’insegnamento nel potenziale di scaffolding a supporto dell’attività di studenting, anche in relazione alla natura del dialogo realizzato e possibile con le famiglie nel supporto allo studio autonomo. A partire da questi presupposti, l’articolo descrive un percorso di ricerca-sviluppo realizzato tra università di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (2022-2025) allo scopo di sostenere ‘alleanze per l’apprendimento’ tra scuola, famiglie e territorio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Maccario-Garibaldi Vol. La Famiglia 2025 12-02-2026-2 (1).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
360.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
360.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



