I cambiamenti intercorsi al livello pi ù basso della struttura amministrativa dell’impero - lo yamen 衙門 di distretto - sono particolarmente interessanti per capire come mutarono le relazioni tra società locale e Stato nel periodo che va dai tardi Qing e alla Repubblica. Durante la dinastia Qing, l’élite locale aveva già assunto un ruolo importante attraverso alcuni uffici da essa stessa gestiti (shenju 紳局), coadiuvando i funzionari nella loro azione di governo e ricevendo ratifica di questo ruolo da parte dello Stato. I rappresentanti rurali (xiangdi 鄉地 o xiangzhang 鄉長) della pianura centro-meridionale dello Hebei e l’Ufficio della Tre Spese (sanfeiju 三費局) del Sichuan sono due esempi di questa attività di sostegno. Con l’implementazione delle riforme xinzheng 新政, la collaborazione tra governo e rappresentanti dell’élite locale ricevette un riconoscimento formale nella legislazione imperiale, da un lato, con la creazione degli organismi dell’autonomia locale, e, dall’altro lato, permettendo ad alcuni membri dell’élite di entrare nella struttura dello yamen di distretto come ispettori all’istruzione (shixueyuan 視學員). Le funzioni confidate dalla burocrazia all’élite in merito all’istruzione erano finalizzate al rinnovamento del sistema scolastico dopo l’abolizione del sistema degli esami imperiali, cercando di uniformare le modalità di partecipazione dell’élite, come necessario per la costruzione di uno Stato moderno. Nei primi anni della Repubblica, la presenza dell’élite locale nella burocrazia dei distretti divenne una tendenza estesa anche ad altri incarichi, inclusi quelli di primo piano, nonostante le leggi del governo centrale. Per lo meno nel Sichuan, questa tendenza fu particolarmente marcata, e più del 50% dei magistrati nominati a capo di 26 distretti nel decennio 1912-1921 erano nati nel Sichuan, e talvolta addirittura nel distretto in cui erano incaricati. Questo studio valuta le dimensioni e alcune delle caratteristiche della partecipazione dell’élite locale al governo del livello di distretto in qualità di funzionari all’istruzione e di magistrati di distretto, limitatamente al caso del Sichuan. La ricerca è basata sull’analisi dei dati contenuti nelle gazzette locali (difangzhi 地方志) pubblicate durante il periodo repubblicano, nel Registro completo dei funzionari dei Qing (Da Qing jinshen quanshu 大清搢紳全書) del 1908 e nel Registro completo degli incarichi (Juezhi quanlan 爵秩全覽) del 1909. Il periodo preso in esame inizia con l’istituzione effettiva del nuovo incarico di ispettore all’istruzione, alla fine della dinastia Qing, e termina con la dichiarazione di indipendenza proclamata dal governo provinciale del Sichuan all’inizio del 1921, segnando in maniera significativa l’avvio dell’esperimento federalista.

The Elite inside the Local Administration: Education Officials and County Magistrates in Sichuan Province during the Late Qing and Early Republic

DE TOGNI, MONICA
2001-01-01

Abstract

I cambiamenti intercorsi al livello pi ù basso della struttura amministrativa dell’impero - lo yamen 衙門 di distretto - sono particolarmente interessanti per capire come mutarono le relazioni tra società locale e Stato nel periodo che va dai tardi Qing e alla Repubblica. Durante la dinastia Qing, l’élite locale aveva già assunto un ruolo importante attraverso alcuni uffici da essa stessa gestiti (shenju 紳局), coadiuvando i funzionari nella loro azione di governo e ricevendo ratifica di questo ruolo da parte dello Stato. I rappresentanti rurali (xiangdi 鄉地 o xiangzhang 鄉長) della pianura centro-meridionale dello Hebei e l’Ufficio della Tre Spese (sanfeiju 三費局) del Sichuan sono due esempi di questa attività di sostegno. Con l’implementazione delle riforme xinzheng 新政, la collaborazione tra governo e rappresentanti dell’élite locale ricevette un riconoscimento formale nella legislazione imperiale, da un lato, con la creazione degli organismi dell’autonomia locale, e, dall’altro lato, permettendo ad alcuni membri dell’élite di entrare nella struttura dello yamen di distretto come ispettori all’istruzione (shixueyuan 視學員). Le funzioni confidate dalla burocrazia all’élite in merito all’istruzione erano finalizzate al rinnovamento del sistema scolastico dopo l’abolizione del sistema degli esami imperiali, cercando di uniformare le modalità di partecipazione dell’élite, come necessario per la costruzione di uno Stato moderno. Nei primi anni della Repubblica, la presenza dell’élite locale nella burocrazia dei distretti divenne una tendenza estesa anche ad altri incarichi, inclusi quelli di primo piano, nonostante le leggi del governo centrale. Per lo meno nel Sichuan, questa tendenza fu particolarmente marcata, e più del 50% dei magistrati nominati a capo di 26 distretti nel decennio 1912-1921 erano nati nel Sichuan, e talvolta addirittura nel distretto in cui erano incaricati. Questo studio valuta le dimensioni e alcune delle caratteristiche della partecipazione dell’élite locale al governo del livello di distretto in qualità di funzionari all’istruzione e di magistrati di distretto, limitatamente al caso del Sichuan. La ricerca è basata sull’analisi dei dati contenuti nelle gazzette locali (difangzhi 地方志) pubblicate durante il periodo repubblicano, nel Registro completo dei funzionari dei Qing (Da Qing jinshen quanshu 大清搢紳全書) del 1908 e nel Registro completo degli incarichi (Juezhi quanlan 爵秩全覽) del 1909. Il periodo preso in esame inizia con l’istituzione effettiva del nuovo incarico di ispettore all’istruzione, alla fine della dinastia Qing, e termina con la dichiarazione di indipendenza proclamata dal governo provinciale del Sichuan all’inizio del 1921, segnando in maniera significativa l’avvio dell’esperimento federalista.
2001
-
77
113
Cina; scienze politiche e sociali; storia contemporanea
De Togni, M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/21942
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact