Il capitolo ricostruisce la riflessione teorica post-semiotica intorno al cinema e agli audiovisivi, a partire da una messa in relazione della nozione di testo con quella di contesto di appropriazione e di appartenenza. Ad una prima parte di ricognizione dei più significativi paradigmi teorici che hanno segnato questo passaggio, dai Cultural Studies alle ricerche in materia di etnografia del consumo, segue una seconda parte volta a definire una relativa metodologia di analisi, in particolare al contesto produttivo del cinema italiano dei primi anni Sessanta.
Oltre la semiotica. Testo e contesto
VILLA, Federica
2006-01-01
Abstract
Il capitolo ricostruisce la riflessione teorica post-semiotica intorno al cinema e agli audiovisivi, a partire da una messa in relazione della nozione di testo con quella di contesto di appropriazione e di appartenenza. Ad una prima parte di ricognizione dei più significativi paradigmi teorici che hanno segnato questo passaggio, dai Cultural Studies alle ricerche in materia di etnografia del consumo, segue una seconda parte volta a definire una relativa metodologia di analisi, in particolare al contesto produttivo del cinema italiano dei primi anni Sessanta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.